Pedavena

Conosci la Birra Castello?

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi dell'azienda italiana Birra Castello s.p.a. che produce birra dal lontano 1897. Se non l'avete mai assaggiata, siete fortunati perché vi guiderò alla scoperta di questa birra deliziosa e vi racconterò un po' della storia di questa azienda.

Storia

Nel 1997 la Birra Castello S.p.A. nacque dopo che il gruppo olandese Heineken fu costretto a cedere il suo stabilimento produttivo della Birra Moretti di San Giorgio di Nogaro, di proprietà del gruppo dall'anno precedente. Il gruppo neocostituito aveva una capacità produttiva di un milione di ettolitri annui. Nel 2003, il gruppo Beverage Service Europe divenne socio di maggioranza della Birra Castello s.p.a. In seguito, nel 2006, l'azienda acquisì anche lo storico stabilimento della Fabbrica in Pedavena che rischiava di chiudere. Grazie alla mobilitazione dei dipendenti, della popolazione e dei massimi vertici politici, il birrificio di Pedavena poté rimanere aperto diventando parte dell'azienda. Nel 2018 la Birra Castello s.p.a. è diventata il primo produttore di birra a capitale italiano vendendo più di 1,2 milioni di ettolitri e generando un fatturato di oltre 100 milioni di euro.

Birra Castello: storia e marchi di alta qualità

I marchi

Birra Castello s.p.a. produce vari marchi di birra, tra cui Birra Castello, Birra Dolomiti, Birra Pedavena, Superior e Alpen. Inoltre, produce anche birre a marchio per alcune catene di supermercati tra cui Eurospin, Lidl, MD (azienda), e Conad.

Conclusioni

La Birra Castello è una birra di alta qualità, prodotta con cura e attenzione. Il fatto che abbia acquisito anche lo stabilimento della Fabbrica in Pedavena dimostra l'impegno dell'azienda nel sostenere le comunità locali. Vi consiglio di provarne almeno una volta, perché sicuramente diventerà una delle vostre birre preferite.

Vi lascio con i link alle informazioni ufficiali dell'azienda, nel caso vogliate approfondire maggiormente la conoscenza sul mondo della Birra Castello s.p.a. Saluti e alla prossima!

Alessandro Romano
Aggiornato Domenica 20 Nov 2022