Pedace

Benvenuti a Casali del Manco

Ciao a tutti! Oggi parleremo di un po' di storia e di curiosità su Casali del Manco, un comune italiano della provincia di Cosenza in Calabria. Con una popolazione di circa 9500 abitanti, è stato istituito il 5 maggio 2017 grazie all'approvazione di un referendum che ha previsto la fusione di cinque comuni: Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta.

Radici storiche

Il nome "Casali" ha origini molto antiche, risalenti addirittura prima dell'anno 1000. Originariamente, il Casale era una comunità con una propria organizzazione amministrativa. Nel corso dei secoli, ha subito diverse modifiche e cambiamenti, sia dal punto di vista amministrativo che territoriale. Tuttavia, ogni comunità ha mantenuto la propria identità culturale.

Fino al XIX secolo, i casali compresi nei cinque comuni erano in tutto quattordici, ma solo alcuni hanno mantenuto le proprie tradizioni e caratteristiche identitarie fino ai giorni nostri.

Casali del Manco: storia, simboli e geografia della nuova realtà calabrese

Creazione di Casali del Manco

Il processo di fusione di cinque comuni per formare Casali del Manco è stato preso in considerazione solo recentemente ed è stato ratificato da un referendum tenutosi il 26 marzo 2017. Tutti i comuni hanno votato a favore tranne Spezzano Piccolo, che si è espresso contro. Tuttavia, il processo di fusione è andato avanti nonostante il risultato sfavorevole nel comune di Spezzano Piccolo.

Simboli

Casali del Manco ha uno stemma e un gonfalone che sono stati concessi con un decreto del presidente della Repubblica il 25 agosto 2020. Lo stemma è stato scelto con una consultazione popolare nel 2018 e rappresenta un albero fiorito. Il tronco centrale rappresenta l'unità del nuovo comune mentre i petali della rosa simboleggiano i cinque comuni che lo hanno formato e i dodici fiorellini rappresentano le frazioni, chiamate anche "Casali" o "Baglive".

Geografia

Il territorio di Casali del Manco è caratterizzato dalla presenza del monte Botte Donato, che raggiunge un'altitudine di 1928 m s.l.m. ed è la vetta più alta della Sila. Il comune ha un'altitudine minima di 245 metri s.l.m. in località Morelli.

Conclusioni

E con questo concludiamo il nostro breve viaggio nella storia e nella geografia di Casali del Manco. Nonostante la sua giovane età come comune, ha radici profonde e una forte identità culturale. Se vi trovate in zona o volete visitare la Calabria, non esitate a fare un salto a Casali del Manco per scoprire le sue bellezze naturali e culturali. A presto!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 28 Mag 2022