Pecetto Torinese

Alla scoperta di Pecetto Torinese

Pecetto Torinese è un piccolo comune del Piemonte che ha molto da offrire ai suoi visitatori. Situato su un declivio delle colline a sud-est di Torino, gode di un clima mite e panorami mozzafiato. La città è celebre per la produzione delle ciliegie e il suo aspetto rustico e accogliente fa da cornice alla vita quotidiana dei suoi abitanti.

Geografia e territorio

Il territorio di Pecetto Torinese è formato da una striscia lunga cinque km e larga poco meno di due, che digrada dal Colle della Maddalena (Torino) (situato ad un'altezza di 715 m) e dal monte Capra, al borgo San Pietro ai confini con Trofarello. Il paesaggio è caratterizzato da colline verdi e respira un'atmosfera tranquilla e rilassante. Il comune è attraversato da tre piccoli corsi d'acqua che nascono a nord nella zona dell'Eremo e scendono verso Cambiano e Trofarello: il rio Costo, il rio Pontetto e il rio Martello. Quest'ultimo risale alla battaglia di Gamenario del 1345, combattuta tra il Marchese del Monferrato e Roberto d'Angiò e il suo nome deriverebbe da "rio delle ossa", dal gran numero di soldati angioini che caddero vicino al fiume.

Esplorando Pecetto Torinese: tra storia, arte e sapori

Storia

Pecetto Torinese ha una storia millenaria ed è stato abitato sin dall'epoca romana. Uno dei più interessanti ritrovamenti archeologici del luogo è una muratura di laterizio risalente all'epoca Impero Romano nella valle di Canape. L'antico toponimo compare per la prima volta nel 1152 in alcuni documenti: ''Picetum'' e la sua variante ''Pecieto''. Secondo lo storico Giovanni Flechia, il nome deriva da "picea", albero molto diffuso anticamente nelle colline circostanti il borgo. Un altro storico, il Serra, indica nella parola "pecia" l'origine del nome, che significa "pezza di terra" in lingua latina medioevo e per estensione: "complesso di pecie o particelle di territorio distribuite a sorte".

La fondazione ufficiale del borgo risale al XIII secolo, come emanazione del comune di Chieri, ma ci sono ipotesi riguardo a un precedente insediamento testimoniato dal ritrovamento di un "picinum" in un documento del 1040, relativo alla donazione di alcune terre eseguita dal marchese di Romagnano (famiglia) al monastero di San Silano di Romagnano.

Attrazioni turistiche

Pecetto Torinese offre un'ampia gamma di attrazioni turistiche. Tra queste spicca il Santuario di Santa Maria della Fontana, chiamato comunemente "la Madonnina grossa" dai pecettesi. Il santuario, edificato nel XVIII secolo, è situato in una posizione panoramica sulla collina che sovrasta il paese ed è raggiungibile attraverso una lunga scalinata che conduce alla cima. La chiesa è famosa per la graziosa statua della Madonna, alta 4 metri, che domina la valle sottostante.

Altro luogo d'interesse è il Castello di Pecetto, un'antica struttura risalente al XII secolo che domina il borgo dall'alto. Il castello, originariamente costruito per scopi difensivi, è stato trasformato in una dimora signorile nel corso dei secoli ed è stato restaurato di recente.

La Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano è un altro luogo di culto da non perdere. La chiesa, risalente al XVI secolo, è molto suggestiva e conserva al suo interno importanti opere d'arte, tra le quali spicca il polittico del XVI secolo di Bernardino Lanino.

Eventi locali

Il calendario degli eventi di Pecetto Torinese è ricco di occasioni da non perdere. Tra i momenti più attesi dell'anno ci sono la festa patronale di San Rocco e la sagra delle ciliegie. San Rocco è il patrono del paese e la festa che lo celebra, che si tiene il 16 agosto, è una delle più antiche e solenni della zona. La sagra delle ciliegie, invece, si tiene verso la fine di giugno e dura tre giorni. Durante la manifestazione si può gustare la celebre ciliegia di Pecetto e partecipare a numerose attività culturali e ricreative.

Cucina locale

La cucina di Pecetto Torinese è semplice e genuina e si basa su prodotti locali di alta qualità. Tra i piatti tipici della zona ci sono il fritto misto alla piemontese, gli agnolotti al ragù e le tagliatelle al pomodoro. La ciliegia di Pecetto è l'ingrediente principale di numerose ricette dolci, tra le quali spiccano la crostata e la torta di ciliegie.

Conclusioni

Pecetto Torinese è un'incantevole località del Piemonte, dal fascino rustico e accogliente. Il paese offre numerose attrazioni turistiche, tra cui il Castello, la Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano e il Santuario di Santa Maria della Fontana. Gli eventi locali e la deliziosa cucina locale completano l'offerta di questo gioiello nascosto tra le colline piemontesi. Venite a scoprire Pecetto Torinese e lasciatevi rapire dalla sua bellezza e dal suo fascino senza tempo.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 19 Gen 2022