Pecetto di Valenza

Pecetto di Valenza: storia e luoghi d'interesse

Se sei alla ricerca di un piccolo comune ricco di storia e di luoghi d'interesse nel Piemonte, Pecetto di Valenza non ti deluderà. Con i suoi 1230 abitanti, questo comune della provincia di Alessandria può vantare una storia che si perde nei secoli e diversi posti che meritano una visita.

La storia di Pecetto

La storia di Pecetto di Valenza ha radici antiche. In origine, il paese era noto come ''Pecetum Valentinum'' e si trovava vicino all'attuale città di Valenza. La posizione strategica di Pecetto sulle rive del Po lo rese importante come presidio militare e centro economico. Nel periodo romano, fu costruita una grande villa patrizia, che combinava residenza di campagna, fattoria e fabbrica.

Dopo la caduta dell'Impero romano, Pecetto fu evangelizzato dai missionari della Diocesi di Pavia. In seguito, entrò a far parte della Marca Aleramica e divenne un feudo del vescovo di Vercelli e dei signori di Occimiano. Nel XIII secolo, fu costruito un castello sulla sommità della rupe tufacea che domina la parte nord del paese. Oltre ad essere un'imponente fortificazione, il castello aveva anche una funzione economica, in quanto la via Julia Augusta passava vicino ad esso.

La storia di Pecetto non è immune dalle guerre e dalle lotte per il potere. Il castello fu distrutto nel 1557, durante le Guerre del Vespro, una lotta per il dominio in Italia. In seguito, Pecetto passò ai Casa Savoia.

Pecetto di Valenza: Storia e Attrazioni da Visitare

I simboli di Pecetto

Lo stemma e il gonfalone di Pecetto di Valenza sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1999. Il gonfalone è di colore azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il patrimonio culturale di Pecetto di Valenza è ricco e variegato. Tra i luoghi d'interesse da visitare ricordiamo:

La Rocca (giardino naturalistico e parco astronomico)

La Rocca è uno dei posti più interessanti da visitare a Pecetto di Valenza. Il giardino naturalistico e il parco astronomico sono stati aperti al pubblico nel 2009 grazie al contributo dell'amministrazione comunale e del gruppo di astrofili "Galileo" di Alessandria.

La Rocca, che si trova sulla sommità della collina che sovrasta il paese, ospita una collezione di antichi strumenti astronomici. Tra questi, ci sono una meridiana, cerchi, plinti e una grande rosa dei venti. L'area dispone anche di postazioni per l'installazione di telescopi.

Uno dei luoghi più affascinanti all'interno del parco è il Sentiero dei Pianeti. Questo percorso circolare si sviluppa sul perimetro della rupe e ospita a distanze proporzionali alla loro distanza dal Sole i simboli, le immagini e i dati dei maggiori corpi del sistema solare. È una vera e propria esperienza immersiva e coinvolgente per gli appassionati di astronomia e per chiunque voglia passare qualche ora in compagnia della natura.

Pecetto di Valenza è un comune piccolo ma affascinante. Se sei in cerca di un luogo in cui trascorrere qualche ora in compagnia della storia e della natura, Pecetto non ti deluderà.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 11 Set 2022