Pecco
Un giro a Pecco, il capoluogo comunale di Val di Chy
Ciao amici, oggi vi parlerò di Pecco, un piccolo comune che fa parte della città metropolitana di Torino, in Piemonte, dove ho avuto la fortuna di trascorrere qualche giorno, un po' per svago e un po' per lavoro.
Geografia fisica
Pecco è un comune molto piccolo, che fino al 2018 era il comune avente la minor estensione comunale della provincia. Si trova in Val Chiusella, sulla sinistra idrografica della valle.
Storia
Per quanto riguarda la storia di Pecco, vorrei parlarvi dei suoi simboli, lo stemma e il gonfalone, concessi con decreto del presidente della Repubblica del 16 febbraio 1955. Il gonfalone era un drappo partito di verde e di bianco.
Società
Come tantissimi comuni italiani, anche quello di Pecco ha subito un'evoluzione demografica nel corso degli anni.
Amministrazione
Dal punto di vista amministrativo, il comune di Pecco fa parte della Comunità Montana Valchiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana. Interessante sapere che nel 2018 è avvenuta la fusione dei comuni di Alice Superiore, Pecco e Lugnacco, dando vita al nuovo comune di Val di Chy.
Collegamenti esterni
Se volete avere altre informazioni su Pecco, potete visitare il sito ufficiale del comune.
Spero che questo breve viaggio virtuale a Pecco vi sia piaciuto e magari vi abbia incuriosito a visitare questo piccolo comune piemontese. A presto, amici!