Montecchio

Benvenuti a Montecchio!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una piccola frazione toscana che mi ha rubato il cuore: Montecchio! Situato nel comune di Peccioli, nella provincia di Pisa, questo paesino è un vero gioiello nascosto tra le colline.

Descrizione del territorio

Montecchio si trova su uno sperone sabbioso a circa 200 metri sul livello del mare e si affaccia sulla sponda destra del fiume Era. Ma non solo, questa zona è piena di sorprese e bellezze naturali. Le sorgenti naturali presenti nei pressi dell'abitato hanno una storia antichissima e vengono ancora utilizzate per irrigare le coltivazioni. La più famosa di queste sorgenti si trova a pochi passi dal centro ed è ancora completa della struttura medievale.

Non solo, tra la "Via del Molino" e l'abitato si origina il Racosa, una vera e propria gemma naturale che incide una valle stretta e suggestiva. Nei dintorni dell'abitato troviamo anche "Le Serre", una zona rurale importante che collega il paese ad altre zone circostanti, costeggiando il torrente Racosa. La vegetazione è tipica della macchia mediterranea con querce e numerose altre specie.

A sud del centro di Montecchio scorre il fiume Era, che forma un'ampia pianura alluvionale intensamente utilizzata per le coltivazioni. In passato erano presenti anche alcuni mulini, che oggi sono soltanto un ricordo del passato.

Montecchio: perla medievale tra le colline toscane

Storia di Montecchio

Come ogni luogo in Toscana, Montecchio ha una storia antica ed è stata abitata fin dall'epoca etrusca. Infatti, non lontano dal paese, troviamo il Bosco di Ortaglia, dove è presente il Tempio omonimo, che, purtroppo, oggi in rovina. Nel tempo sono stati ritrovati numerosi resti della presenza etrusca, depositati poi al Museo Archeologico di Peccioli o al Museo di Volterra.

Diverse zone sabbiose di Montecchio sono state scavate in epoche antiche per creare gallerie sotterranee, che venivano utilizzate come cantine, ripostigli o addirittura come passaggi segreti. Questo testimonia la presenza umana ancora in epoche passate.

Cosa fare a Montecchio

Oltre alle meraviglie naturali di Montecchio, il paesino offre anche qualche attività da fare. Puoi fare una passeggiata lungo le strade bianche che collegano il paese alle zone limitrofe, oppure visitare il centro del paese con la sua torre campanaria romanica, la chiesa di San Bartolomeo e la fontana del Dovizi.

Ma non solo, questo paese è perfetto per gli amanti della buona cucina! Ci sono ristoranti e trattorie che servono piatti tipici della cucina toscana e, in particolare, della Valdera. Non perdere l'occasione di assaggiare i "pici" fatti in casa, la "ribollita" e il "cacciucco".

Se sei un appassionato di eventi culturali, Montecchio ti offrirà anche qualche interessante manifestazione. In particolare, ti consiglio di partecipare alla Sagra Paesana di San Nicola che si tiene a inizio dicembre, una festa dedicata alle prelibatezze locali e alla cultura del territorio.

Conclusioni

In conclusione, Montecchio è un piccolo paese toscano che ti lascerà senza parole. La sua bellezza naturale, la storia antica e la buona cucina renderanno il tuo soggiorno indimenticabile. Non perdere l'occasione di visitare questo gioiello nascosto tra le colline toscane!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 20 Feb 2023