Legoli

Legoli: una frazione di Peccioli

Ciao amici! Oggi vorrei parlarvi di Legoli, una frazione del comune di Peccioli, situato nella provincia di Pisa, in Toscana. Legoli prende il nome da "Castrum Leguli" ed era in passato un castello con una chiesa chiamata Santi Bartolommeo e Giusto.

Geografia fisica

Legoli si trova sulla cresta di una collina tufacea, circondata da alcuni torrenti che la separano dai villaggi vicini di Toiano (Palaia) e Montefoscoli.

Legoli: la storia di una frazione toscana.

Storia

La storia di Legoli risale al X secolo, quando la contessa Willa, madre del Gran Conte Ugo, donò alla chiesa di San Ponziano di Lucca la sua corte "de Liguli", insieme alla terra di Mortadinga e un'altra corte vicino a San Miniato. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non confondere Legoli con Cigoli, anche se entrambi hanno una chiesa dedicata a San Bartolommeo, poiché appartenevano a diocesi diverse.

In effetti, Legoli è sempre stato sotto la diocesi di Volterra ed è stato descritto in documenti storici come il contratto di vendita del 22 gennaio 1139, in cui il conte Ranieri di Travale de Pannocchieschi e la contessa Sibilla sua moglie vendettero i loro possedimenti ad Adimaro Adimari fiorentino, vescovo di Volterra. Nel documento sono anche menzionate la chiesa dei Santi Giusto e Bartolommeo nel castello di Legoli, nonché i possedimenti in altri distretti limitrofi.

Tuttavia, ci sono alcune fonti storiche che confondono Legoli con Colleoli o Cigoli (San Miniato), e persino alcuni che si riferiscono al villaggio di Ceoli, vicino al fiume Cascina, ma bisogna stare attenti a queste informazioni perché possono portare a fraintendimenti.

In generale, la storia di Legoli è interessante e ci offre un'occasione per scoprire di più sulla Toscana e sui suoi tesori nascosti.

Conclusione

Quindi, ecco a voi una breve guida su Legoli, una piccola frazione del comune di Peccioli. Spero che la mia presentazione vi abbia incuriosito e che vi abbia motivato a scoprire di più sulla storia e la geografia della Toscana. Ciao e a presto!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 20 Feb 2023