Fossarmato
Fossarmato: una storia millenaria
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Fossarmato, una frazione del comune di Pavia con una storia millenaria. Non so voi, ma io adoro scoprire nuove curiosità sui luoghi che mi circondano, soprattutto quando si tratta di località come questa, che hanno visto passare secoli di storia.
La zona su cui sorge Fossarmato era già abitata in epoca preistorica, ma la prima menzione del luogo risale al XII secolo, quando un documento della Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro lo citò come ''Fossa de Armatis''. Nel XIV secolo, Fossarmato aveva un castello, di proprietà della famiglia Avvocati di Pavia, che faceva parte della ''Campagna Sottana'' ed era governato da un console e un cancelliere salariato. Nel 1805, Fossarmato diventò comune di terza classe del dipartimento d'Olona, e nel 1816 si unì al distretto di Belgioioso della Provincia di Pavia. Nel 1939 venne soppresso e unito a Pavia, tranne la frazione di Prado, che passò a Cura Carpignano.
Fossarmato: una piccola comunità
Passiamo ora alle curiosità sulla società di Fossarmato. Sapevate che nel 1576, questa frazione contava solo 200 abitanti? Nel corso dei secoli, la popolazione è aumentata lentamente: nel 1751, erano solo 130, ma nel 1881 arrivarono addirittura a 1174. Oggi, purtroppo, la situazione è molto diversa: nel 2017 erano solo 585. Tuttavia, in ogni caso, Fossarmato rimane una comunità molto accogliente e ideale per chi ama respirare aria di paese.
Conclusioni
Ecco qui, adesso conoscete un po' meglio Fossarmato, una frazione del comune di Pavia con una storia millenaria. Non succede tutti i giorni di scoprire che il posto dove si vive ha un passato così ricco e affascinante!