Paullo

Paullo, la piccola città con un grande passato

Paullo, piccolo comune situato a meno di 10 chilometri ad est di Milano, è un luogo ricco di storia ed eccellenze. Con i suoi 11.085 abitanti, è un comune che negli ultimi anni ha avuto una forte crescita economica, grazie alla sua posizione strategica e alla presenza di numerose attività commerciali.

Geografia fisica

Il territorio di Paullo è caratterizzato da una grande varietà, essendo situato al confine tra la provincia di Milano e la provincia di Lodi. Nonostante sia un territorio molto urbanizzato, è comunque possibile trovare aree naturali di grande pregio, come ad esempio il Parco Agricolo Sud Milano, che occupa una parte del territorio.

Il clima è di tipo continentale ed è caratterizzato da inverni piuttosto freddi ed estati calde, con una buona presenza di precipitazioni durante tutto l'anno. Il territorio è principalmente pianeggiante, con poche variazioni altimetriche.

Paullo, un comune ricco di storia ed eccellenze

Origini del nome

Il nome Paullo deriva dal latino ''palus'', ''paludis'' (palude), poiché il paese sorse inizialmente vicino ad una palude prosciugata dai Benedettini.

Storia

Le origini del paese risalgono al VI secolo a.C., quando gli Insubri, antica popolazione di origine celtica, si stabilirono nell'area, attratti dalla presenza di una grande quantità di risorse idriche. Nel corso dei secoli il territorio subì numerose trasformazioni, soprattutto in seguito ai lavori di bonifica effettuati dai Benedettini.

Economia

Paullo è un comune principalmente commerciale, con numerose attività di piccole e medie dimensioni. La presenza della Paullese, importante arteria che collega Milano al Cremonese, ha favorito la crescita economica del territorio.

Titolo di città

Nel 2009 Paullo è stato insignito del titolo di città dal presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, un riconoscimento molto importante per la piccola realtà lombarda.

Conclusioni

In definitiva, Paullo è un comune che vanta una grande storia e numerose eccellenze, nonostante la sua dimensione non proprio imponente. La posizione strategica, la ricchezza del territorio e la presenza di numerose attività commerciali ne fanno un luogo perfetto per vivere e lavorare.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 17 Mag 2022