Patrica

Benvenuti a Pàtrica!

Se cercate un piccolo paesino caratteristico dove poter respirare l'atmosfera autentica del Lazio, Pàtrica fa al caso vostro! Con i suoi poco più di 3000 abitanti, si trova a pochi chilometri da Frosinone, immerso nei Monti Lepini, in una posizione ideale per godere del panorama e del clima gradevole.

La nostra geografia fisica

Il territorio di Pàtrica si estende per 25,95 km² e si divide in una zona pianeggiante a nord ed est, e collinare a ovest e sud. Il paese si trova su un colle nei pressi del monte Cacume, a 450 m s.l.m. Altri rilievi nelle vicinanze sono la Punta di Mastro Marco (909 m s.l.m.), il Colle lo Zompo (768 m s.l.m.), il Colle Calciano (793 m s.l.m.) e la Punta di Ciulluzzo (808 m s.l.m.). Il Sacco è il fiume principale che scorre nella zona, con la sua seconda cascata in località Tomacella. Nel territorio di Pàtrica, nasce anche il Monteacuto, un fiume dalle acque pulite e trasparenti.

Il clima è classificato nella zona E, 2.133 GG, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi.

Esplora Pàtrica tra storia e natura

La storia di Pàtrica

La storia di Pàtrica risale ai tempi dei Conti di Ceccano. Dopo vari passaggi di proprietà, nel 1625 il marchesato passa alla famiglia Colonna, che lo tiene fino alla fine della feudalità. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Pàtrica diviene un presidio tedesco, ma in seguito alla vittoria Alleata si verifica la brutale violenza delle truppe francesi, i cosiddetti goumier, ai danni della popolazione civile.

Una pagina infame nella storia del paese è la strage di Pàtrica, avvenuta l'8 novembre 1978. Il Procuratore della Repubblica di Frosinone, Fedele Calvosa, viene ucciso in un agguato mentre si trovava sull'auto di servizio diretta da Pàtrica a Frosinone insieme all'agente di scorta Giuseppe Pagliei e all'autista Luciano Rossi. L'attentato fu rivendicato dalle Formazioni Comuniste Combattenti.

Cosa vedere a Pàtrica

All'interno di Pàtrica ci sono diverse chiese, tra cui la Chiesa della Madonna della Neve, la Chiesa di San Vincenzo e la Chiesa di San Giovanni Battista. Nel centro storico, si possono visitare anche Palazzo Colonna, le mura antiche e il Torrione, dove un tempo si poteva accedere attraverso una porta murata.

A pochi chilometri dal paese si trovano anche gli Scavi archeologici di Satricum, un importante sito etrusco dal 1000 a.C. al 300 a.C. situato nei pressi del fiume Astura.

Le montagne circostanti offrono numerosi sentieri per escursioni a piedi o in mountain bike. Da non perdere anche la Festa di San Rocco, che si tiene ogni anno il 16 agosto, con una processione seguita da balli e musica tradizionale.

Come raggiungere Pàtrica

Pàtrica si trova a circa un'ora di auto da Roma, prendendo l'Autostrada del Sole A1 fino all'uscita di Frosinone, quindi seguendo la SS6 in direzione Latina fino all'uscita per Pàtrica. La stazione ferroviaria più vicina è a Frosinone, con treni che partono regolarmente da Roma e Napoli. Inoltre, ci sono diverse linee di autobus di collegamento tra Pàtrica e le città vicine.

Conclusioni

Se cercate un'esperienza unica nel Lazio, Pàtrica vi offre un soggiorno autentico e caratteristico tra i Monti Lepini. Godrete di un clima gradevole, un'atmosfera rilassante e numerose opportunità per escursioni a piedi o in mountain bike. Non mancherete di scoprire i tesori della storia del paese, dai suoi antichi siti etruschi all'arte e architettura religiosa, così come provare la cucina locale e partecipare a eventi tradizionali come la Festa di San Rocco. Vi aspettiamo a Pàtrica!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 6 Apr 2022