Paterno
Benvenuti nella provincia di Potenza!
La provincia di Potenza, chiamata in dialetto potentino ''Provìngë e' Putènzë'', si trova nella regione italiana della Basilicata e conta una popolazione di 345.818 persone. Situata a sud-ovest del Mar Tirreno, confina con la Campania ad ovest, la Puglia a nord, Matera ad est e la Calabria a sud. La provincia è stata colpita da vari terremoti, ma continua ad essere un luogo affascinante da scoprire, grazie alla sua natura selvaggia, ai suoi laghi, al suo patrimonio storico e culturale e alla sua cucina.
La geografia della provincia di Potenza
La provincia di Potenza è la seconda provincia della Basilicata in termini di superficie. Comprende vari ambienti, dal polo industriale di San Nicola di Melfi, alla costa di Maratea (l'unico sbocco sul mare della provincia), alla foresta lucana, al massiccio del Monte Sirino ed al vasto Parco nazionale del Pollino (condiviso con la Calabria). La città principale della provincia è Potenza, dove si concentrano i servizi pubblici. La seconda città per numero di abitanti è Melfi, grazie alla presenza del stabilimento Fiat e delle attività legate all'automobilismo. La provincia di Potenza è attraversata dall'Autostrada A3 e dal Raccordo autostradale 5, che conduce alla strada statale 407 Basentana.
I comuni della provincia di Potenza
La provincia di Potenza detiene il maggior numero di comuni in Basilicata, con 100 comuni in totale. Tra questi, cinque sono di origine arbëreshë: Barile, Ginestra, Maschito, San Costantino Albanese e San Paolo Albanese. I comuni più popolosi sono Potenza (66.246 abitanti), Melfi (17.865 abitanti), Tito (10.018 abitanti) e Rionero in Vulture (9.903 abitanti).
La storia e la cultura della provincia di Potenza
Il territorio della provincia di Potenza mostra una forte presenza dell'arte e dell'architettura religiosa, come dimostrano la Cattedrale di San Gerardo a Potenza, la Chiesa di San Francesco d'Assisi a Melfi, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione a Acerenza e la Chiesa di Sant'Angelo a Laurenzana. Le città storiche di Venosa, Melfi e Potenza fanno parte del patrimonio culturale della provincia. La cucina lucana è nota per i suoi piatti semplici e gustosi, come la pasta con le sarde, la cima di rape, i peperoni cruschi e il pane con la mollica. La tradizione musicale viene mantenuta anche attraverso la festa del Maestro Francesco Stabile a Teana e la festa della Madonna del Carmine a Potenza.
Scopri la provincia di Potenza!
La provincia di Potenza offre ai visitatori tante opportunità per scoprire la natura incontaminata, la cultura e la storia. Puoi visitare i laghi di Monticchio, il massiccio del Monte Sirino, il Parco nazionale del Pollino e le città storiche. Per gli amanti della cucina, la provincia offre una grande varietà di piatti tradizionali. Venite a scoprire la bellezza della provincia di Potenza!