Pasturana

Benvenuti a Pasturana!

Ciao a tutti! Oggi andremo alla scoperta di Pasturana, un piccolo comune in provincia di Alessandria, nel Piemonte. Con i suoi 1289 abitanti, questa cittadina è situata sulle estreme propaggini collinari dell'Appennino ligure.

Storia

La storia di Pasturana risale al 969 quando il monastero di San Salvatore di Pavia ne prese possesso. Successivamente, passò sotto il dominio dei Gavi nel XII secolo e poi della Repubblica di Genova. Nel 1336, entrò nell'orbita del Marchesato del Monferrato. Fu poi feudo degli Spinola e infine della famiglia Trotti.

Pasturana: Storia e Cultura di questo Comune Piemontese.

Simboli

Il comune di Pasturana ha ottenuto i propri simboli (stemma e gonfalone) nel 1989.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Pasturana è rimasta pressoché stabile.

Cultura

Eventi

Pasturana offre diversi eventi interessanti durante l'anno, organizzati dalla Proloco di Pasturana, un'organizzazione no-profit. Tra questi, la Sagra del corzetto che si tiene il primo week-end di settembre, dove si possono trovare stand gastronomici e dimostrazioni di lavori con macchine agricole. Inoltre, c'è l'Artebirra, una festa della birra artigianale italiana, che si svolge il primo o secondo week-end di giugno.

Amministrazione

Per quanto riguarda l'amministrazione del comune, vi riportiamo una tabella che mostra le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni.

Galleria d'immagini

Non perdetevi la galleria d'immagini dove potrete ammirare la Chiesa di San Martino, l'Oratorio della Santissima Trinità, Palazzo Spinola, la famosa Scalinata detta "U sè", luogo della battaglia napoleonica del 1799 e altro ancora!

Note

Altri progetti

Se volete saperne di più su Pasturana, potete visitare il nostro sito per scoprire tutti gli altri progetti al riguardo. E se dovete organizzare una vacanza nella zona, perché non date un'occhiata anche alle altre località turistiche vicine? Troverete sicuramente qualcosa che vi interesserà! Grazie per averci seguito e alla prossima!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 6 Ott 2022