Pastena

Scoperta e gestione delle Grotte di Pastena

Le Grotte di Pastena sono un complesso di cavità speleologiche che si trovano nel comune di Pastena, nella provincia di Frosinone, in Italia centrale. Scoperte nel 1926 dal barone Carlo Franchetti, sono diventate una meta turistica già dall'anno successivo. Attualmente, sono gestite dal Consorzio Grotte Pastena e Collepardo.

Geologia delle Grotte di Pastena

Le Grotte di Pastena si dividono in due rami: quello "attivo" inferiore e quello "fossile" superiore. Il ramo superiore è definito fossile poiché il processo di stillicidio, che crea le stalattiti e le stalagmiti, non ha avuto luogo per diverse decine di migliaia di anni.

Grotte di Pastena: Geologia, Archeologia e Cinema

Posizione dei Grotte di Pastena

Il sito delle Grotte si trova sulla strada provinciale che collega Pastena a Castro dei Volsci, a 4,5 km dal primo e 9 dal secondo. Alcuni dei centri abitati più vicini sono la frazione di Casanova-Cavatelle, nel comune di Pastena, e Collevento, nel comune di Castro dei Volsci.

Archeologia delle Grotte di Pastena

Nelle Grotte di Pastena sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici di epoca preistorica, come sepolture ed offerte di carattere rituale. Gli scavi, effettuati dall'Università di Perugia e dalla Sovrintendenza archeologica del Lazio tra il 2001 e il 2008, hanno restituito una serie di materiali ancora in corso di studio e solo parzialmente pubblicati. Tra di essi, un'ascia ed un pugnale in bronzo risalenti al XV secolo a.C. circa, offerte rituali di un'importanza notevole all'interno della comunità del periodo.

Cinema e televisione nelle Grotte di Pastena

Le Grotte di Pastena sono state la location di alcune scene di importanti produzioni italiane. Nel 1985, l'attore Alberto Sordi ha girato una scena del film "Sono un fenomeno paranormale", mentre nel 1988 è stata utilizzata per una scena del film "Fantozzi va in pensione", con la finzione che fossero le grotte di Postumia. Nel 2014, Terence Hill ha girato alcune scene della serie televisiva "Un passo dal cielo".

In conclusione, le Grotte di Pastena rappresentano una meta turistica affascinante per appassionati di geologia, speleologia e archeologia, nonché una location cinematografica di grande suggestione. Nonostante la loro posizione isolata, sono facilmente raggiungibili da diverse città della zona ed offrono la possibilità di immergersi in un mondo sotterraneo straordinario.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 6 Set 2022