Passirano

Passirano: un comune della rinomata regione vitivinicola della Franciacorta

Ciao amici, oggi parleremo di Passirano, un comune italiano di 6865 abitanti situato nella provincia di Brescia, in Lombardia. Non solo fa parte della rinomata regione vitivinicola della Franciacorta, ma anche ha una storia molto interessante con monumenti e luoghi d'interesse da visitare.

Geografia fisica

Passirano si trova nella pianura Padana e ha un clima temperato. Il territorio comunale comprende anche la frazione di Monterotondo e nel 1930 si aggiunse la frazione di Camignone.

Passirano: storia e bellezze della Franciacorta.

Storia

Passirano ha origini medievali e si sviluppò attorno ai castelli di Passirano Mattina e Passirano Sera, che facevano parte dei feudi dei Passirani. Nel 1479, gli abitanti dei due centri offrirono un terreno ai Servi di Maria per la costruzione del Santuario di San Rocco, che si trovava a metà strada tra i due villaggi.

Nel XVII secolo, i frati abbandonarono il convento, che fu trasformato nella chiesa parrocchiale di San Zenone vescovo. Negli anni, intorno al santuario si svilupparono nuove case e i due centri si fusero. Alla fine dell'Ottocento, il territorio comunale di Passirano fu ampliato.

Simboli

Lo stemma di Passirano è stato riconosciuto con decreto del capo del Governo dell'11 agosto 1933 e il gonfalone, concesso con decreto del presidente della Repubblica del 29 dicembre 1995, è un drappo di giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vi recate a Passirano, non potete perdervi il Castello di Passirano Sera, costruito a cavallo tra il X secolo e il XIV secolo per garantire un rifugio agli abitanti della zona in caso di attacco. Il castello ha mura alte e massicce di pietra di Sarnico a blocchi irregolari e all'esterno ci sono due torri a pianta semicircolare. Nei dintorni del castello si trovano anche Villa Fassati edificata nel XVIII secolo e Villa la Tesea del XVI secolo.

Un altro luogo d'interesse è la Chiesa di San Zenone, che fu costruita nel Seicento sul preesistente santuario di San Rocco. All'interno ci sono opere di pittori locali, come Antonio Guadagnini e Sante Cattaneo.

Conclusioni

Passirano è un comune che unisce bellezza paesaggistica e storia medievale. La visita al Castello di Passirano Sera, alle ville signorili e alla Chiesa di San Zenone vi farà sentire immersi nella storia regionale. Inoltre, non potete perdere la degustazione dei rinomati vini della Franciacorta. Vi aspettiamo a Passirano!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 8 Lug 2022