Paspardo

Scopriamo insieme Paspardo, il comune della Val Camonica!

Se siete alla ricerca di un paesino tranquillo e immerso nella natura, allora non potete perdere Paspardo, un comune dell'Italia settentrionale che fa parte della provincia di Brescia, in Lombardia! Con i suoi 572 abitanti, Paspardo si trova nella splendida Val Camonica e offre una serie di luoghi d'interesse da visitare.

La geografia fisica di Paspardo

Il paese sorge a circa 1000 metri di altitudine ed è situato su un pianoro che domina la Valle Camonica. Questa posizione incantevole permette di ammirare un panorama mozzafiato, circondati dalla natura rigogliosa che caratterizza questa zona d'Italia.

Scopri Paspardo: il comune della Val Camonica!

La storia del comune di Paspardo

La storia di Paspardo è molto antica e risale addirittura al Medioevo. Nel 1299 i consoli della vicinia di Paspardo giurarono fedeltà al vescovo di Brescia Berardo Maggi, pagando la decima dovuta. Nel 1336 il vescovo di Brescia Jacopo de Atti investì il Comune di Paspardo dei diritti di decima nei territori del comune.

I feudi di Paspardo

Nel corso dei secoli, diverse famiglie hanno ottenuto il feudo di Paspardo dal vescovo di Brescia. Tra queste, la vicinia di Paspardo che ha avuto il diritto di governo della zona nel 1336.

Simboli di Paspardo

Lo stemma e il gonfalone di Paspardo sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1982. Il gonfalone è un drappo troncato di rosso e di giallo.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Paspardo

Le chiese di Paspardo sono un vero e proprio tesoro da scoprire! Tra le più importanti troviamo la Chiesa di San Gaudenzio e il Santuario della Deria, una chiesa che sorge nel bel mezzo di un vasto castagneto. Symbolosmpassionato, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Società: evoluzione demografica e tradizioni di Paspardo

L'evoluzione demografica di Paspardo ha visto un costante aumento degli abitanti nel corso degli anni. Oggi gli scütüm, soprannomi o nomiglioli usati dai camuni, indicano gli abitanti di Paspardo come "Pahpardèi" o "Sguísser".

Tra le tradizioni più importanti di Paspardo troviamo la distribuzione gratuita del sale da parte della Vicinia a ciascun capofuoco il 1º gennaio, durante la celebrazione del Capodanno. Durante le Rogazioni di San Marco, c'è l'usanza di fare una processione fino al Capitello dei Due Pini, un antico altare preistorico. Infine, il 23 giugno, vigilia di San Giovanni Battista, si svolge una processione notturna fino al Capitello dei Due Pini.

Amministrazione e l'unione di comuni

Paspardo fa parte dell'Unione Comuni di Ceto, Cimbergo e Paspardo, creata il 1º gennaio 1998. L'unione di comuni ha sede a Ceto ed ha una superficie di circa 69,01 km².

Galleria d'immagini

Per finire, vi lasciamo una galleria d'immagini con alcune foto di questo bellissimo comune della Lombardia. Non vediamo l'ora di visitare questo incantevole paesino immerso nella natura!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 29 Mar 2022