Pasiano di Pordenone

Pasiano di Pordenone: Il Comune del Triangolo del Mobile

Pasiano di Pordenone è un piccolo comune italiano situato nella regione del Friuli-Venezia Giulia. Con una popolazione di 7.789 abitanti, Pasiano di Pordenone è noto principalmente per la sua antica tradizione agricola e per il cosiddetto "triangolo del mobile", formato dai Comuni di Prata di Pordenone e Brugnera.

Geografia fisica

Il territorio di Pasiano di Pordenone è caratterizzato dalla presenza di numerosi corsi d'acqua e da una terra ricca di dolci colline e di zone pianeggianti. Tra i luoghi di interesse naturalistico spicca la confluenza dei fiumi Livenza e Meduna.

Pasiano di Pordenone: Natuare, Arte e Triangolo del Mobile.

Storia

Il nome di Pasiano di Pordenone deriva dal latino "territori di Pacilius". La zona fece parte dei domini della Serenissima Repubblica di Venezia fino alla sua caduta nel XVIII secolo.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Pasiano di Pordenone si trovano numerose architetture religiose, tra cui la Chiesa di San Paolo Apostolo, la Chiesa parrocchiale di San Benedetto di Rivarotta, la Chiesa di Santa Maria di Visinale e la Chiesa di San Zenone di Azzanello. Degne di nota anche le 7 ville venete tutelate dall'Istituto Regionale per le Ville Venete, tra cui la villa Chiozza-Luppis-Ricci Luppis, la villa Montereale-Saccomani, la villa Cavazza, Querini, la villa Caoello, Tiepolo, e la villa Gozzi nella frazione di Visinale.

Cultura

Dal 2005, Pasiano di Pordenone ospita il festival "Isola della Musica", che si tiene ogni anno all'inizio di agosto nel parco dei Molini. Artisti come Caparezza, Modena City Ramblers, e The Zen Circus si sono esibiti in occasione dell'evento.

Amministrazione

Dal 1999, Pasiano di Pordenone è gemellato con il cantone di Fronsac, una confederazione di 18 piccoli borghi nel sud-ovest della Francia.

In sintesi, Pasiano di Pordenone è un comune dal fascino naturale e artistico. L'area del "triangolo del mobile" è infatti nota per la produzione di mobili artigianali di altissima qualità. Tra arte, cultura e bellezze naturali, Pasiano di Pordenone rappresenta una tappa interessante per chiunque voglia immergersi in una realtà autentica e valorizzare il patrimonio culturale dell'area.

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022