Parolise
Parolise: una piccola comunità nella provincia di Avellino
Parolise è un comune che si trova in provincia di Avellino, nella regione Campania. Con una popolazione di 642 abitanti, il comune è situato tra le valli del fiume Sabato e del fiume Calore irpino. La città di Avellino si trova a pochi chilometri di distanza. Parolise comprende anche la frazione di Serra.
Origine del nome
Il nome Parolise potrebbe derivare dal latino ''Praedium Paulisium'', che significa proprietà di Paulisio, o dal greco ''Paulision'', Παυλίσιον. Secondo altre teorie, il nome potrebbe derivare dal termine ''padule'', che significa orto, con la sostituzione della "d" con la "r".
Storia
Le origini
L'unica testimonianza archeologica di Parolise sono i cippi Graccani con iscrizioni di età repubblicana. Il toponimo "Parolisio" appare per la prima volta in una bolla di Papa Celestino III del 4 novembre 1197, che elenca i territori della Abbazia di Montevergine, tra cui "Parolisio". Tuttavia, non si sa se questo territorio fosse già abitato o meno. Parolise viene menzionata anche in un documento del 1340, che elenca i casali che Filippo Filangieri aveva unito per creare la baronia di Candida.
Medioevo e Rinascimento
Nel Catalogo dei Baroni, Parolise è menzionata come parte del feudo di San Barbato, sotto il signore Manfrido, tra il 1150 e il 1168. Nel 1340 il feudo fu assegnato alla famiglia Filangieri. Nel XVI secolo ritornò sotto i signori di San Barbato, poi sotto gli Albertini, i de Posellis e infine, nel 1681, fu venduto al duca Gerolamo Strambone di Salza Irpina. Fu poi incamerato dalla Corte Regia poiché lo Strambone non aveva eredi. Nel 1751 il feudo fu conferito al principe di San Nicandro, Domenico Cattaneo, e fu ereditato da suo figlio Francesco, che lo vendette a Giovanni Berio nel 1760. Infine, nel 1791, il feudo passò a Francesco Berio, marchese di Salza, e poi alla nipote Carolina Boerio. Il feudalesimo fu abolito nel 1806.
Simboli
Nel 2013 sono stati consegnati i nuovi emblemi comunali per Parolise. L'amministrazione comunale ha scoperto che lo stemma comunale utilizzato per decenni non era registrato presso la presidenza del Consiglio dei Ministri e non si trovava neanche nella documentazione ufficiale. Dopo una ricerca negli Archivi di Stato di Avellino, Napoli e Genova, l'Ufficio Onorificenze Araldiche ha trovato un antico stemma di Parolise in un timbro inchiostrato risalente al 1763 e al 1811.
In sintesi, Parolise è una piccola comunità con una storia intrigante, che ha vissuto numerosi cambiamenti di proprietà e ha avuto diverse famiglie nobili come proprietarie del feudo. La scoperta dell'antico stemma comunale mostra quanto sia importante preservare la storia delle comunità locali.