Vigatto

Vigatto: un quartiere storico di Parma

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Vigatto, un quartiere del comune di Parma, situato a circa 8 km a sud del capoluogo, che ha una storia interessante e affascinante.

Storia di Vigatto

Il nome del quartiere ha origini latine: Vico (nuclei di case più o meno raggruppate) e Catulo (probabilmente il fondatore). Nei secoli il nome ha subito diverse trasformazioni, fino ad arrivare all'attuale denominazione Vigatto. I primi cenni storici risalgono al 1004.

Nel 1806, durante il Primo Impero francese, un decreto creò 13 comuni autonomi nella zona attorno a Parma, tra cui quelli di Vigatto, che comprendeva le frazioni di Alberi, Antognano, Carignano, Corcagnano, Gaione e San Ruffino e aveva la sede del municipio a Corcagnano.

Nel corso degli anni, Vigatto subì varie trasformazioni amministrative, tra la creazione di altre comuni autonomi e aggregazioni ad altri comuni e nel 2002 diventò un quartiere autonomo del comune di Parma, comprendente le frazioni di Alberi, Carignano, Corcagnano, Gaione, Panocchia e San Ruffino.

La storia di Vigatto: quartiere storico di Parma

L'annosa questione dell'autonomia di Vigatto

La storia di Vigatto è stata caratterizzata anche da una lunga e annosa questione sull'autonomia amministrativa. Dopo essere stato prima comune autonomo, poi aggregato al comune di Parma e infine ricostituito come comune, la questione dell'autonomia rimase irrisolta per molti anni.

Solo nel 2002 è stato deciso di creare i quartieri autonomi del comune di Parma tra cui anche Vigatto, e finalmente il quartiere ha trovato la sua dimensione amministrativa ottimale.

Espansione residenziale di Vigatto

Negli ultimi anni, il territorio di Vigatto ha visto una forte espansione residenziale. Questo quartiere sembra essere sempre più apprezzato dai parmigiani che decidono di andare ad abitare lì.

Conclusioni

In conclusione, il quartiere di Vigatto è una parte storica e affascinante del comune di Parma, che ha attraversato diversi momenti storici ed attraversato molte trasformazioni amministrative fino a trovare l'attuale collocazione come quartiere autonomo del comune di Parma. Certamente è un bel posto per decisione degli italiani di andare ad abitare.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022