Viarolo

Benvenuti a Viarolo!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Viarolo, una bellissima frazione di 1015 abitanti situata nella pianura a nord-ovest della città di Parma, divisa in due comuni dalla strada del Cornazzano: Sissa Trecasali a nord e Parma a sud.

Un po' di geografia

Viarolo si trova sulla riva destra del fiume Taro, a soli 10,01 km dal centro di Parma. La zona circostante è piuttosto pianeggiante e offre un'ottima vista sulle colline limitrofe.

Scopri Viarolo: storia, arte e bellezza ai piedi di Parma

La storia di Viarolo

La località ha origini antichissime: in epoca Alto Medioevo, infatti, il territorio di Viarolo costituiva un manso della corte longobarda di Palasone, che fu in buona parte donata nel 942 ai canonici del Capitolo della Cattedrale di Parma.

Nel corso dei secoli, Viarolo ha conosciuto molte vicissitudini, dalla costruzione di una fortificazione difensiva sul guado del fiume Taro, alla lotta tra guelfi e ghibellini nel 1266, fino ai saccheggi subiti nel corso della lotta tra i Rossi di Parma e i Terzi di Parma nel 1403.

Il nome di Viarolo

Il nome della località ha origini latine e significa "situato lungo la strada". In dialetto locale, il nome viene pronunciato "Viaröl".

Cosa vedere a Viarolo

Se decidete di visitare questa bellissima frazione, non perdete l'occasione di ammirare la splendida Chiesa di San Giorgio e il borgo antico, dove potrete respirare l'atmosfera dei secoli passati.

Curiosità

Sapevate che nel 1295 il Comune di Parma decise di non ricostruire più alcuna fortificazione a Viarolo? E che il borgo fu saccheggiato dalle truppe del signore di Milano Azzone Visconti nel 1325?

Conclusioni

Insomma, Viarolo è un luogo dal grande fascino storico e paesaggistico, che merita senz'altro una visita. Se siete a Parma, non perdete l'occasione di fare un salto in questa splendida frazione, dove potrete ammirare le meraviglie del passato e godere di uno dei paesaggi più belli della regione.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022