San Prospero
San Prospero Parmense: una località vicino a Parma
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Prospero Parmense, una frazione del comune di Parma situata a soli 6,05 km a est del centro della città. Se siete in zona e avete voglia di scoprire un luogo tranquillo e ricco di storia, continuate a leggere il mio riassunto.
Geografia fisica
San Prospero Parmense si trova sulla sponda sinistra del torrente Enza ed è attraversata dalla Strada statale 9 Via Emilia. La sua posizione è pianeggiante e fa da confine naturale con la provincia di Reggio nell'Emilia.
Storia
La storia di San Prospero Parmense risale all'età del bronzo: a sud del centro odierno si trovava infatti la terramara di Quingento, risalente al II e I millennio a.C. In epoca romana, la ''via Aemilia'' passava di qui e si sviluppò un insediamento rurale. Nel X secolo fu edificata la Chiesa di San Prospero, attorno a cui si sviluppò un borgo. Nel corso dei secoli, San Prospero Parmense passò sotto diversi comuni, fino ad essere annesso a quello di Parma nel 1943. Recentemente, il luogo è stato tristemente noto per l'omicidio di Tommaso Onofri.
Monumenti e luoghi d'interesse
A San Prospero Parmense ci sono diversi monumenti e luoghi d'interesse da visitare:
Chiesa di San Prospero
La Chiesa di San Prospero è stata menzionata per la prima volta nel 980. Un tempo di stile romanico, fu chiusa al culto nel 1578 a causa delle sue condizioni precarie. Fu poi abbattuta e ricostruita in stile barocco tra il 1743 e il 1779. Nel 1928 subì i danni di un terremoto e il campanile fu demolito e poi ricostruito nel 1965. Al suo interno, potrete ammirare la settecentesca pala d'altare e una statua medievale di ''Santa Felicola''.
Xenodochio
Lo xenodochio di San Prospero Parmense fu costruito lungo la via Emilia prima del XV secolo. Oggi in rovina, ha un ampio portico a capanna originariamente decorato con alcune pitture. Il portico dà sulla strada e permette di guardare il passaggio dei cittadini locali.
Villa Mattei
Villa Mattei è stata costruita originariamente in stile barocco intorno al 1682 dai conti Mariani. Nel XVIII secolo fu ricostruita in stile neoclassico su progetto dell'architetto Ennemond Alexandre Petitot. La villa subì diversi passaggi di proprietà, fino ad essere danneggiata dal sisma del 1983. Fu poi acquisita dal restauratore Marco Pinna, che la ristrutturò completamente.
Conclusioni
San Prospero Parmense è una frazione di Parma dotata di una lunga storia e di diversi monumenti da visitare. La Chiesa di San Prospero e Villa Mattei sono due luoghi molto interessanti da vedere. Se volete trascorrere una giornata tranquilla, non esitate a visitare San Prospero Parmense!