Marano

Marano: una piccola frazione di Parma

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Marano, una frazione del comune di Parma, situata a sud del centro città. Con le sue origini antiche e la sua posizione collinare a pochi passi dal torrente Parma, Marano è un luogo davvero affascinante da visitare.

Geografia fisica

Marano sorge su un'altura fluviale sulla sponda destra del torrente Parma ed è circondata da una zona ricca di sorgenti d'acqua. La sua posizione collinare la rende il punto ideale per godere di una vista panoramica sulla valle circostante.

Marano: Storia, Arte e Natura in una Frazione di Parma

Origini del nome

Il nome Marano deriva probabilmente da "marna" che significa roccia. Questo perché il sottosuolo del borgo è un terreno di origine rocciosa.

Storia

I primi insediamenti umani risalgono all'epoca delle terramare, ma la testimonianza più antica dell'esistenza di un centro abitato risale al 953. Nel 1308, Marano passò sotto il controllo dei Rossi di Parma, ma la tregua con il Signore di Parma, Giberto III da Correggio, durò solo pochi mesi. Nel 1406 il feudo di Marano passò al condottiero Guido Torelli, per poi essere confiscato da Ranuccio I Farnese nel 1612.

Nel corso della sua storia, Marano è stata coinvolta in numerosi scontri tra le varie fazioni parmigiane.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa della Purificazione di Maria Vergine è il principale luogo di culto a Marano. Citata per la prima volta nel 1141, è stata ampliata nel XVII secolo con l'aggiunta delle navate laterali. La facciata neorinascimentale è stata ricostruita nel 1920 dall'architetto Camillo Uccelli.

La chiesa conserva diverse opere d'arte tra cui alcuni dipinti e un organo del 1888 realizzato dalla ditta Angelo Cavalli.

Lavori di realizzazione delle arginature della cassa di espansione

A partire dal 1988 sono stati avviati i lavori per realizzare l'arginatura della cassa di espansione sul torrente Parma. Quest'opera è stata completata nel 2005 e si estende su una superficie di circa 136 ettari per un massimo volume di invaso di 14 milioni di metri cubi di acqua.

Conclusioni

Se cercate un luogo tranquillo e suggestivo di Parma, allora Marano è sicuramente il posto giusto per voi. Con la sua posizione collinare, la chiesa della Purificazione di Maria Vergine e i lavori di realizzazione delle arginature della cassa di espansione, Marano offre molte opportunità di relax e di scoperta per gli amanti della natura e della storia. Insomma, una piccola gemma nascosta da non perdere!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022