Gaione

Esploriamo Gaione: storia, monumenti e tanto altro!

Ciao a tutti! Oggi vi portiamo alla scoperta di Gaione, una frazione del comune di Parma situata a sud-ovest del centro città.

Geografia fisica

Gaione è attraversata dal torrente Cinghio ed è situata nella zona pianeggiante compresa tra i torrenti Baganza e Parma.

Gaione: storia, monumenti e natura in un'unica esperienza!

Origini del nome

La tradizione vuole che il nome di Gaione derivi da un cittadino romano di nome ''Galionius'', inviato a colonizzare la zona nel 182 a.C.

Storia

Gaione ha una storia che affonda le sue radici nel Neolitico, quando si insediarono le prime civiltà umane nella zona. Scavando nei pressi del torrente Cinghio, sono state trovate tracce di un piccolo abitato risalente al V millennio a.C. e di 12 sepolture riferibili alla cultura dei vasi a bocca quadrata.

Successivamente, durante l'età del bronzo, Sorsero i resti di una Terramare di forma pressoché quadrangolare abitata. In seguito, i Romani colonizzarono la zona fondando un insediamento nel 182 a.C.

Il primo documento ufficiale che parla di Gaione risale al 941, mentre la Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano è stata edificata nell'XI secolo sui resti di un luogo di culto alto medioevale.

La pieve fu completamente ricostruita in stile architettura romanica nell'XI secolo, poi fu ristrutturata nel 1952, riportando alla luce l'aspetto medievale dell'edificio e nuovamente restaurata nel 2003. La villa Paganini, edificata in stile neoclassico tra il 1820 e il 1825, è un altro monumento a cui vale la pena fare una visita.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano è un edificio di interesse architettonico e culturale. Al suo interno, si possono ammirare i rivestimenti e i pilastri, i basamenti delle tre absidi, parte della pavimentazione originale e alcuni affreschi risalenti al XVII e XVIII secolo.

La villa Paganini, invece, fu acquistata dal celebre musicista Niccolò Paganini nel 1833, che la utilizzava come residenza di riposo tra una tournée e l'altra. Oggi è sede dell'Istituto San Giovanni Battista.

Conclusioni

Gaione è una località che merita sicuramente una visita per scoprire la sua interessante storia e i suoi monumenti unici. Il paesaggio circostante, con i torrenti Baganza e Parma, offre un'esperienza immersiva nella natura, rendendo l'escursione più piacevole.

Siamo sicuri che dopo aver visitato Gaione, vi porterete a casa tanti bei ricordi!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022