Eia

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Eia, una piccola frazione di Parma situata a nord-ovest della città, nel quartiere di Golese. Con i suoi 6,24 km di distanza dal centro di Parma, Eia si trova in un'area pianeggiante ad una quota di 48 m s.l.m. La frazione è attraversata dal fiume Taro e da un canale, che ne costituiscono due importanti elementi naturali.

Le origini di Eia

Il nome originario della località era Aeli, in seguito divenuto Elia, e infine Eja. Probabilmente deve la sua denominazione alla gens Aelia, cui fu assegnata la zona a seguito della fondazione della colonia romana di Parma. Nel 962, Eia fu menzionata da Ottone I di Sassonia in un atto di riconoscimento di autorità ai vescovi di Parma. Nel corso dell'XI secolo, in questa frazione venne edificata la Chiesa di Sant'Egidio.

Storia di Eia

Durante il Medioevo, il territorio fu diviso in Centuriazione e 8 iugeri dell'odierna Eia furono assegnati alla gens Aelia. Nel 1266, il Comune di Parma chiese agli abitanti delle località prive di difesa di costruire strutture fortificate vicino alle rispettive chiese, tra cui quella di Eia. Nel 1806, la frazione divenne parte del comune di San Pancrazio Parmense, fino ad essere annessa al comune di Parma nel 1943. Nel 2002, Eia fu incorporata nel quartiere di Golese.

Eia: frazione di Parma tra storia e natura

Eia oggi

Grazie alla sua tranquilla posizione, negli ultimi anni Eia ha visto una rapida crescita demografica, con il raddoppio della sua popolazione. Tra i monumenti di questa frazione, la Chiesa di Sant'Egidio è una tappa imperdibile. La cappella risale all'XI secolo e ha subito numerose modifiche nel corso dei secoli, fino ad assumere l'attuale impianto a tre navate in stile neoclassico. Altre località importanti intorno ad Eia sono San Pancrazio Parmense e Golese.

Conclusioni

Eia è una piccola frazione di Parma che racchiude una lunga storia e numerosi luoghi di interesse culturale. La sua posizione pianeggiante e la presenza del fiume Taro la rendono un luogo tranquillo e piacevole in cui vivere. Se vi capita di trovarvi a Parma, non perdete l'occasione di visitare Eia e scoprire la sua bellezza.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022