Corcagnano

Corcagnano: una piccola frazione di Parma

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Corcagnano, una deliziosa frazione del comune di Parma, situata a soli 9,55 km a sud del centro della città. Conosciamo insieme la sua storia, i suoi monumenti e i luoghi d'interesse.

Geografia fisica

Corcagnano si trova in una posizione pianeggiante a est del torrente Cinghio, che la separa dall'abitato di Carignano, sempre a Parma. La zona è caratterizzata da un paesaggio molto verde e tranquillo, ideale per passeggiare e godersi la natura.

Corcagnano: scopri la storia e le bellezze di una frazione di Parma.

Storia

La storia di Corcagnano risale all'età del bronzo, quando la zona era già abitata dall'uomo. Nel corso dei secoli, sono stati costruiti numerosi insediamenti umani a carattere rurale, di cui oggi si conservano le tracce nella suddivisione del territorio, che ricalca ancora l'antica centuriazione.

Nel Medioevo fu edificata l'originaria Chiesa di Santa Lucia, appartenente ai Benedettini dell'abbazia di San Giovanni Evangelista di Parma. La chiesa è stata menzionata per la prima volta in una bolla pontificia del 1145. Nel XV secolo, Corcagnano, insieme ad altre zone limitrofe come Carignano, Vigatto e Alberi, apparteneva ai Rossi di Parma. Durante gli scontri con Ottobuono de' Terzi, nel 1403 i borghi furono depredati dalle sue truppe e sottratti al dominio rossiano.

Nel 1806, a causa dei decreti di Napoleone, la località divenne frazione del nuovo comune di Vigatto. Nel XX secolo, Corcagnano è stata al centro dell'industria conserviera, ospitando alcune importanti fabbriche, tra cui quella del famoso imprenditore Giovanni Guidorossi. Nel 1943, a seguito dell'annessione di Parma, Corcagnano fu unita a questo comune. In seguito alle forti proteste degli abitanti, la frazione fu nuovamente istituita nel 1951, fino a diventare quartiere autonomo nel 1962.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di Santa Lucia

La Chiesa di Santa Lucia è un'imponente costruzione che risale al XII secolo. Inizialmente costruita in stile romanico, è stata trasformata in neoclassico, conservando alcuni elementi originali. La chiesa è stata riparata e ristrutturata diverse volte nel corso dei secoli, fino a diventare l'affascinante edificio che conosciamo oggi. La sua particolare cantoria ospita un grande organo realizzato nel 1888 da Angelo Cavalli, che ancora oggi viene utilizzato per le cerimonie religiose.

Villa Campanini

Villa Campanini è un edificio storico di grande prestigio, che risale ad epoche remote. La villa appartenne a molte casate nobili, tra cui i Terzi di Parma, i Morazzini, i Garbarini e i Manara. Negli anni, la villa ha ospitato molti personaggi illustri, tra cui il famoso tenore Enrico Caruso. Acquistata dal comune di Vigatto, è stata la sede degli uffici comunali prima della costruzione del nuovo municipio.

Conclusioni

Come avete potuto notare, Corcagnano è una piccola frazione di Parma che custodisce un patrimonio storico e culturale davvero interessante. Se cercate un luogo dove poter passare del tempo in tranquillità, Corcagnano è sicuramente il posto giusto per voi!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022