Coloreto

Benvenuti a Coloreto

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Coloreto, una piccola frazione situata nel comune di Parma, nel quartiere Lubiana. Chiamata anche ''Clorèi'' in dialetto parmigiano, questa località si trova a soli 5,15 km a sud-est del centro della città.

Geografia fisica

Coloreto è una zona pianeggiante, a un'altitudine di 58 m s.l.m., immersa nelle campagne a sud-est di Parma. Se amate la natura e cercate un po' di pace, questo è il posto giusto per voi!

Scopri Coloreto, il borgo storico nei dintorni di Parma

Storia

La storia di Coloreto risale a tempi antichissimi: nel 962, il re Ottone I di Sassonia riconobbe al vescovo di Parma Oberto l'autorità sulla città, nonché su 3 miglia di contado intorno ad essa, tra cui Coloreto. Nel 1182, invece, la Chiesa di San Biagio, situata in questo piccolo borgo, fu menzionata per la prima volta nella storia.

Nel corso dei secoli, Coloreto ha subito molte vicissitudini: nel 1317, ad esempio, fu devastata dalle truppe di Giberto III da Correggio. Dopo l'Unità d'Italia, diventò parte del comune di Marore e poi, nel 1870, del comune di San Lazzaro Parmense, che a sua volta fu soppresso nel 1943.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa di San Biagio è senza dubbio uno dei luoghi più interessanti da visitare a Coloreto. Fu costruita in stile romanico e dedicata a San Desiderio, ma poi ricostruita alla fine del XV secolo e reintitolata a San Biagio di Sebaste. Nel 1564 la chiesa fu elevata a parrocchia e poi, nel 1947, fu profondamente ristrutturata.

L'architettura neoclassica della chiesa è impreziosita da dipinti novecenteschi, che la rendono ancora più affascinante. Se vi trovate nei dintorni di Coloreto, non perdete l'occasione di visitare questa meravigliosa chiesa!

Conclusioni

In definitiva, Coloreto è un piccolo borgo affascinante, ricco di storia e di bellezze naturali. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo dove trascorrere qualche ora lontani dal caos della città, questo è il posto giusto per voi. Non perdete l'occasione di visitare la Chiesa di San Biagio e di immergervi nella storia millenaria di questa meravigliosa località!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022