Casaltone

La piccola Casaltone

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Casaltone, una piccola frazione italiana con una storia molto particolare. Situata a nord di Sorbolo Mezzani e a sud di Parma, conta solo 349 abitanti ma ha una storia antichissima.

Geografia fisica

La località è situata in una posizione pianeggiante a 37 m sul livello del mare, vicino alla sponda sinistra del torrente Enza. Nonostante sia vicina ad alcune delle più grandi città della zona, Casaltone è un luogo tranquillo dove la natura è ancora parte integrante del paesaggio.

Casaltone: Storia, natura e monumenti d'interesse

Storia

Casaltone è una frazione con una storia molto lunga, che risale all'età del bronzo. Nel 945 viene menzionata per la prima volta con il nome di "Casale Toloni", mentre un documento del 1005 la chiama "Casale Ottoni". Durante la Seconda Guerra Mondiale, Casaltone fu teatro di un terribile eccidio, perpetrato dai soldati tedeschi in ritirata tra il 23 e il 24 aprile 1945, che causò la morte di 21 civili.

Eccidio del 24 aprile 1945

Questo è un capitolo molto triste della storia di Casaltone, ma è importante ricordare quello che è successo. A ricordo delle vittime, nel centro del paese è stato eretto un cippo marmoreo.

Terremoto del luglio 1971

La località fu fortemente colpita da un terremoto che la distrusse quasi completamente, nel 1971. La Chiesa della Purificazione di Maria Vergine, presente da secoli nel paesaggio della frazione, fu completamente distrutta. Fortunatamente, oggi è stata ricostruita quasi completamente, salvando alcuni tesori artistici.

Alluvione del 1972

Solo un anno dopo, nel 1972, Casaltone fu colpita da un'onda di piena che causò allagamenti di grandi proporzioni nelle zone circostanti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa della Purificazione di Maria Vergine

La chiesa, presente da secoli nel cuore della frazione, è stata distrutta dal terremoto del 1971. Fortunatamente, è stata ricostruita quasi completamente.

Villa Ceci

L'edificio, situato nella zona della frazione chiamata "Il Buc", è uno dei maggiori monumenti di Casaltone. Costruito nel XVII secolo dai conti Garbarini, è una costruzione imponente con un grande stemma di famiglia.

Alla fine delle fatiche giornaliere, Casaltone offre una possibilità di rilassamento nella tranquillità della campagna parmense. Se volete visitare una zona interessante e poco conosciuta, vi consiglio di fare un salto a Casaltone!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022