Carignano

Alla scoperta di Carignano: storia e bellezze architettoniche

Carignano è una graziosa frazione del comune di Parma, situata a circa 9,82 km a sud-ovest del centro della città. Abitata da 939 persone, la frazione sorge in una zona a vocazione agricola non lontana dalle prime colline Appennino parmense e si estende nella fascia di territorio che comprende i torrenti Cinghio e Baganza. Volete scoprire di più su questa frazione e sulle sue meraviglie? Allora leggete il nostro articolo!

Geografia fisica

Carignano è un borgo che risulta essere in una posizione ottimale per chi ama la tranquillità della campagna, ma non vuole trovarsi troppo distante dal centro della città. La frazione si trova infatti a soli 9,82 km dal centro di Parma ed è situata in una zona a vocazione agricola molto suggestiva. La zona si estende dalle prime colline Appennino parmense fino ai torrenti Cinghio e Baganza, creando così un paesaggio unico.

Scopri la storia e le bellezze di Carignano: tra architettura e natura.

Storia

Nonostante il borgo di Carignano sia di dimensioni modeste, la sua storia è molto interessante. Il territorio di Carignano è infatti abitato già in epoca preistorica, come testimonia il ritrovamento di alcuni reperti risalenti al neolitico e all'età del bronzo. Tra i periodi storici più importanti, ricordiamo il medioevo, durante il quale la famiglia Garagnani prese il nome dal toponimo del paese. Nel 1650 il ducato di Parma assegnò i feudi di Felino e Carignano ai marchesi Lampugnani, una delle famiglie più importanti del tempo. I Lampugnani mantennero i diritti su Carignano fino agli inizi del XVIII secolo, quando il medico Giuseppe Cervi acquistò la villa con le sue terre.

Monumenti e luoghi di interesse

Chiesa di San Pietro apostolo

Una delle attrazioni più importanti di Carignano è sicuramente la Chiesa di San Pietro apostolo. La chiesa fu menzionata per la prima volta nel 1005, ma fu completamente ricostruita in stile architettura barocca nel 1712, per volere di Giuseppe Cervi. Nel 1741 la chiesa ebbe una monumentale facciata, mentre nel 1937 Anselmo Govi la decorò internamente. L'edificio fu completamente restaurato negli esterni tra il 2015 e il 2016. All'interno si possono ammirare la pregevole pala d'altare raffigurante il ''Martirio di San Pietro'', dipinta da Gaetano Gandolfi nel 1770, e le cappelle laterali.

Villa Malenchini

Un'altra meraviglia di Carignano è Villa Malenchini, costruita probabilmente nel XVI secolo per i marchesi Lampugnani. La villa è un esempio di architettura rinascimentale ed è stata acquistata alla fine del XVII secolo da Giuseppe Cervi. La villa fu decorata in stile architettura rococò nel XVIII secolo e ampliata con l'aggiunta dei due corpi laterali agli inizi del XIX secolo. In seguito fu alienata dopo essere appartenuta ai marchesi Corradi Cervi, agli Zileri e ai marchesi Monticelli. Nel XIX secolo la villa fu acquistata da Lodovico Peirano e poi dal conte Edilio Raggio, che la donò alla figlia Fortuny, moglie del marchese Luigi Malenchini. La villa è circondata da un parco di 15 ettari con cappella gentilizia, sorgente in finta pietra, ninfeo di architettura neobarocca e lago a serpentina. All'interno, si possono ammirare varie sale decorate con affreschi dipinti dal pittore rinascimentale Cesare Baglioni.

Conclusioni

Carignano è una frazione unica nel suo genere, che offre tranquillità e bellezze architettoniche. Chi visita questa località non potrà non essere affascinato dalla Chiesa di San Pietro apostolo e dalla splendida Villa Malenchini. Inoltre, il territorio della frazione offre numerosi spunti per chi vuole godere della bellezza della natura e dell'agricoltura locale. Se siete alla ricerca di un luogo per evadere dalla routine quotidiana, Carignano è la meta perfetta!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022