Alberi

Allora, parliamo di Alberi!

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Alberi, una frazione di Parma che si trova a sud del centro città.

La posizione geografica

Se siete alla ricerca di una posizione pianeggiante sulla sponda sinistra del torrente Parma, Alberi è il posto giusto per voi. Questa frazione si snoda su una superficie di 6,15 km^2, il che la rende una zona estesa, ma non troppo.

Alberi: Una Frazione Storica di Parma.

L'origine del nome

Alberi, che in epoca medievale era nota come ''Albari'', deve forse il suo nome all'antica presenza di un bosco di acacie, una teoria che alimenta la fantasia dei più romantici.

La storia

Sappiamo che la zona di Alberi era abitata già in epoca romana, ma la testimonianza più antica risale addirittura al 962, quando l'imperatore Ottone I di Sassonia riconobbe al vescovo di Parma l'autorità non solo sulla città, ma anche su 3 miglia di contado intorno ad essa, tra cui Albari. Nel corso dei secoli, la frazione ha subito diverse incursioni e restituzioni, tra le quali una delle più celebri è quella della Torre degli Alberi, un fortilizio edificato dai Rossi di Parma nel 1402 e distrutto dai Terzi pochi anni dopo, nel 1405. Ricostruita e assegnata ai conti Bajardi, fu riconquistata dai Rossi nel 1482.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Se vi trovate a passare da Alberi, vi consiglio di visitare la Chiesa di San Lorenzo e la Torre degli Alberi. La cappella originaria, risalente al 1146, fu elevata a sede parrocchiale nel 1564, ma abbandonata nel 1582 per lasciar posto a una nuova chiesa con lo stesso nome. Ristrutturata in stile neoclassico nel 1738, la chiesa è stata restaurata più volte nel corso degli anni, ripristinando forme originarie e decorazioni interne. La pala d'altare, che raffigura il Martirio di san Lorenzo, è stata dipinta da Francesco Pescatori nel 1853. La Torre degli Alberi, invece, è stata eretta dai Rossi di Parma nel 1402, distrutta dai Terzi nel 1405 e riedificata dagli stessi conti Bajardi. Ora ha perso gran parte della sua struttura originaria, ma esibisce ancora una torre che emerge tra gli edifici del periodo medievale.

Conclusioni

Ecco il mio breve riassunto su Alberi. Se state cercando un luogo intimo e tranquillo, vicino alla natura e alla storia, questa frazione di Parma è il posto giusto per voi. I monumenti e i luoghi d'interesse meritano una visita, e se avete la fortuna di trovarvi nella zona, approfittatene!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022