Parlasco

Benvenuti a Parlasco, il Borgo Affrescato della Valsassina

Parlasco è un piccolo comune della provincia di Lecco, situato nella suggestiva Valsassina, in Lombardia. Con i suoi 134 abitanti, è conosciuto come il "Borgo Affrescato" grazie ai bellissimi affreschi che adornano le vie del paese, creando un'atmosfera tipica di una cartolina.

Origini del nome

Secondo la tradizione, il nome Parlasco deriverebbe dal bandito Lasco, anche noto come "Conte di Marmoro", che abitava nella zona presso le cascine di Marmoro, sulle colline forestali poco lontane dal paese.

Parlasco: il Borgo Affrescato della Valsassina

Storia

Le origini di Parlasco risalgono al XIV secolo, quando venne costruita una rocca fortificata nella zona di Marmoro. In seguito, un'altra rocca nota come "del Portone" venne costruita lungo la mulattiera per Bellano. Il paese passò alla famiglia Monti dopo essere stato conquistato da Gian Giacomo Medici. Nel corso dei secoli, diversi affreschi furono dipinti in alcune chiese di Parlasco, molti dei quali sono ancora visibili oggi.

Simboli

Lo stemma di Parlasco, che risale al 1934, raffigura una montagna erbosa sui Pizzi di Parlasco, attraversata da una fascia verde simboleggiante l'antica via di comunicazione tra Bellano e Valsassina.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di Sant'Antonio Abate risale al XV secolo ed è un importante esempio di architettura religiosa dell'epoca. Alcuni affreschi del periodo sono ancora visibili all'interno. Nel 2007 è stato realizzato un ciclo di affreschi in alcune vie del centro storico, dedicati al "Conte di Marmoro".

Società

La popolazione di Parlasco è molto piccola, con un paio di centinaia di residenti.

Amministrazione

Il comune è amministrato dal sindaco e dalla giunta municipale.

Note

Non ci sono note particolari da riportare.

Bibliografia

Per approfondire la storia e l'arte di Parlasco, si possono consultare alcune guide turistiche o libri di storia dell'arte locale.

Altri progetti

Per maggiori informazioni su Parlasco, si possono consultare i siti web e le pagine social del comune o dell'ufficio turistico locale. Venite a scoprire questo borgo affrescato, sarete sicuramente incantati dal suo fascino e dalla sua atmosfera magica!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 18 Feb 2023