Parete
Parete, la storia
Ciao a tutti! Oggi parliamo di Parete, un comune campano di poco meno di 12.000 abitanti situato nella provincia di Caserta. Se vi interessa scoprire la storia di questo luogo e i suoi monumenti più importanti, siete nel posto giusto!
Parete ha una storia antica, legata alle prime popolazioni osci che abitavano il territorio della Liburia. Si dice che il paese avrebbe potuto essere un centro di notevole importanza storica se alcune tombe costruite dagli Osci in epoca pre-romana non fossero state saccheggiate e distrutte da ignoti all'inizio degli anni '70.
Il paese sorgeva all'incrocio tra l'antica via Campana e la via Antica, che portava alla colonia di Liternum, sul lago di Patria. In epoca feudale, il borgo raggiunse il rango di Ducato e fu proprietà di varie nobili famiglie del regno di Napoli, tra cui i Caracciolo, i Coscia e i Moles.
Un importante testimonianza di quel periodo è il Palazzo Ducale, che originariamente era una torre militare per poi diventare una residenza signorile. Oggi rappresenta ancora la testimonianza di un periodo florido del territorio.
Agricoltura e Museo della Fragola
Fin da epoche remote, il paesaggio locale è stato contrassegnato dal dominio dell'agricoltura, grazie alla decisa fertilità dei suoli. Oggi, però, il territorio è minacciato dall'erosione degli spazi agricoli, a causa delle lottizzazioni di natura residenziale.
Tuttavia, in tempi recenti si sta cercando di valorizzare l'economia del territorio specificamente tramite il settore primario. In particolare, nel 2017 è stato inaugurato il Museo della Fragola, il primo del genere in Italia. Il museo si trova all'interno del Palazzo Ducale, dopo un lungo e attento restauro.
I monumenti di Parete
La Chiesa di San Pietro Apostolo
La Chiesa di San Pietro Apostolo è uno dei monumenti più importanti di Parete. Sorge sul suolo prima occupato da un altro edificio di culto risalente agli albori del Cristianesimo ed è intitolata al santo patrono del paese. L'odierno impianto, a croce latina, presenta uno stile romanico tipico del periodo compreso tra il 1100 e il 1250.
Titolo di città
Per finire, vi segnalo che Parete ha ricevuto il titolo di Città nel 1985, grazie a un decreto del Presidente della Repubblica italiana.
E questo conclude il nostro viaggio alla scoperta di Parete. Abbiamo visto come questo comune campano abbia una storia antica, legata alle prime popolazioni osci che abitavano la zona. Inoltre, abbiamo esplorato come l'agricoltura sia stata una forza trainante del territorio e come il comune stia cercando di valorizzare questo importante settore dell'economia. Infine, abbiamo scoperto che Parete ha ricevuto il riconoscimento di Città nel 1985. Grazie per essere venuti con noi in questa breve visita!