Parenti

Benvenuti a Parenti!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un comune che si trova nella mia regione, la Calabria, e che mi sta particolarmente a cuore: Parenti. Questo piccolo paesino è situato in provincia di Cosenza ed è abitato da circa 2000 persone.

Società: storia e vita quotidiana

Una curiosità sul nome del paese: in dialetto calabrese, Parenti si dice "I Parìanti", che deriva dal termine "parente" e si riferisce agli abitanti del borgo. La vita a Parenti è tranquilla e serene, si respira aria di comunità e si ha sempre modo di socializzare.

Parenti: Dal calo demografico alla rinascita culturale ed economica.

Evoluzione demografica

Passiamo ora all'evoluzione demografica. Nella seconda metà del '900, Parenti ha visto un calo della popolazione, dovuto soprattutto alla migrazione verso i grandi centri urbani. Fortunatamente, negli ultimi anni si sta assistendo ad un aumento delle nascite e ad un rientro delle persone che erano emigrate.

Amministrazione: le gemellaggii

Parlando di amministrazione, il Sindaco di Parenti sta promuovendo diverse iniziative per valorizzare le attività culturali e turistiche del paese. Inoltre, il comune ha stretto un gemellaggio con un paese della Normandia, in Francia, per lavorare insieme in ambito turistico e culturale.

Note

Infine, un paio di note veloci. Il territorio di Parenti è attraversato dal fiume Savuto, che offre paesaggi mozzafiato e bagni rinfrescanti d'estate. Inoltre, il centro del paese ospita una bellissima chiesa matrice, situata nella piazza principale che si trova ad un'altitudine di 798 metri sul livello del mare.

Collegamenti esterni

Se vi ho incuriositi e avete voglia di saperne di più su Parenti, vi rimando ai siti web istituzionali del comune e della provincia di Cosenza. Potete trovare anche informazioni dettagliate sui vari eventi e manifestazioni organizzati durante l'anno.

E così concludo il mio racconto su Parenti, un paesino che vi invito ad andare a scoprire e a cui auguro un futuro sempre più ricco di iniziative e sviluppo. Alla prossima!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 23 Ott 2022