Parella

Esploriamo il quartiere di Parella

Parella è un quartiere che si trova alla periferia ovest della città di Torino. È delimitato da corso Francia, corso Lecce, Corso Regina Margherita e il comune di Collegno. La zona prende il nome da un'antica cascina a corte, situata tra via Servais, via Gravere e corso Monte Grappa. Il territorio era ricco di altre cascine tra cui la Borrello, la Lionetto e la Feroglio.

La storia del quartiere

La cascina di Parella fu costruita per la famiglia Conterno e in seguito fu acquistata dai marchesi San Martino di Parella, già nobili di Parella del Canavese. Intorno al XV secolo, i nobili ingrandirono la cascina e la resero la loro proprietà. La zona intorno alla cascina di Parella era rurale e popolata da numerose altre cascine tra cui la Gibellino, la Calcaterra e la Vittoria, che ospitò il sensitivo francese Nostradamus. Gradualmente, il quartiere si popolò nel XVI secolo e '700 lungo gli stradoni per Collegno e Rivoli.

Scopri il quartiere di Parella: storia, bellezze e modernità.

I luoghi di interesse di Parella

Con la ripida discesa verso la Dora Riparia, si giungeva all'Osteria della Porta Rossa, tappa obbligata per uomini e cavalli. Da lì, si poteva prendere la strada della Pellerina per arrivare ai Tetti della Bassa e, verso il confine con Collegno, alle cascine Mineur e Cascinotto, ancora esistenti. La strada antica di Collegno terminava contro la cinta dell'Aeroporto di Torino-Aeritalia.

Il quartiere moderno di Parella

Oggi, il quartiere di Parella è un'area residenziale popolata e dotata di infrastrutture moderne. Qui si trova il Centro Civico della Circoscrizioni di Torino e il complesso scolastico Neil Armstrong. La zona è accessibile tramite la strada della Berlia, su cui si trovano la cascina omonima e quella delle Grange. Inoltre, c'è la possibilità di raggiungere la tangenziale nord di Torino tramite il viale Certosa.

La bellezza di Parella

Parella è un quartiere ricco di storia e bellezze naturali e architettoniche. Le numerose cascine storiche, le stradine caratteristiche e i luoghi unici rendono questa zona un'attrazione turistica per tutti coloro che vogliono scoprire la bellezza della città di Torino.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022