Paratico
Paratico: il comune della provincia di Brescia
Paratico è un comune italiano che si trova nella zona collinare detta Franciacorta, in Lombardia. Con i suoi 4879 abitanti, Paratico è situato all'estremità meridionale del lago d'Iseo, un luogo che racchiude una straordinaria bellezza naturalistica.
Geografia fisica
Il territorio di Paratico è un'esplosione di colori e profumi, grazie alla presenza di molte contrade come Borgo, Tengattini, Foppe, San Pietro, Rivatica e Vanzago. Queste località offrono paesaggi incantevoli e ospitano numerose attività per chi vuole vivere una vacanza all'insegna della natura. Inoltre, Paratico è il luogo in cui si trova il centro esatto della Lombardia.
Storia
La storia di Paratico è affascinante e molto antica. La località vide nascere il castello della famiglia Lantieri, signori del luogo, dopo l'anno Mille. Successivamente, fu quasi interamente smantellato ai primi del Cinquecento e dedicò la sua economia all'agricoltura, alla pesca, all'attività tessile e all'estrazione di pietra arenaria.
Paratico è stata anche il luogo in cui Dante Alighieri soggiornò, come testimonia un'antica tradizione confermata dalla Cronaca della Famiglia Lantieri de Paratico. Infine, la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XV secolo, rappresenta un altro importante luogo storico della città.
Simboli
Il gonfalone di Paratico rappresenta le antiche origini della città. E' composto da un drappo partito di bianco e azzurro che richiama la tradizione e la storia di questo luogo.
Società
La comunità di Paratico è unica e molto accogliente, con un'evoluzione demografica costante. Attualmente, la città ospita numerose attività commerciali e sportive, tra le quali spiccano le seguenti.
Amministrazione
Giambattista Ministrini è il sindaco di Paratico Futur@ (lista civica) in carica dal 2019.
Sport
Il mondo dello sport è molto presente a Paratico. La Polisportiva Paratico rappresenta la società sportiva attiva nel Calcio e nella pallavolo, mentre il Gruppo Vogatori Paratico promuove la voga in piedi. Inoltre, la città vanta anche una società sportiva dell'atletica leggera chiamata Atletica Paratico.
Attività e Turismo
Paratico rappresenta una meta turistica di grande interesse, grazie alla sua posizione incantevole sul lago d'Iseo e alla sua offerta di attività. Nella città, infatti, è possibile fare wake-board, sci nautico, canoa, naècc (imbarcazioni tipiche del Sebino) e noleggiare barche. Inoltre, l'offerta turistica si estende alla scoperta dei sapori tipici della Franciacorta, dove si possono degustare i pregiati vini della zona. Infine, Paratico offre un'atmosfera unica che regala momenti indimenticabili ai turisti che decidono di visitare questa bellissima città.