Parabiago

Introduzione

Ciao amici! Oggi vi voglio raccontare della battaglia di Parabiago, uno scontro avvenuto nel 1339 tra le truppe milanesi e i ribelli della Compagnia di San Giorgio, guidati dallo zio Lodrisio Visconti, che voleva prendere il controllo della Signoria cittadina di Milano. Ma andiamo con ordine!

Cause

Tutto cominciò nel 1327 con la morte del Signore di Milano Galeazzo I Visconti, che lasciò come unico erede il figlio Azzone. Nel 1332 si associarono al governo il giovane Azzone e i suoi zii Luchino e Giovanni Visconti, mentre l'altro zio Lodrisio cercò invano di spodestare i tre con varie congiure. Costretto a fuggire a Verona, Lodrisio costituì un'armata composta soprattutto da germanici e svizzeri, la Compagnia di San Giorgio.

La battaglia di Parabiago: la vittoria dei Visconti.

Preparativi

Lodrisio strinse alleanze con i nemici del nipote, inclusi gli Scaligeri e il Signore di Novara, mentre Azzone concordò alcune alleanze con Ludovico di Savoia, il Ducato di Ferrara, le Signorie di Mantova, Saluzzo e il Patriarcato di Aquileia. Lodrisio cominciò a muovere le sue truppe dal Veneto, scontrandosi con l'esercito milanesi presso Rivolta d'Adda. Lodrisio prese quindi Cernusco sul Naviglio, Sesto San Giovanni e Legnano.

Preparativi dell'esercito di Azzone

Arrivarono però i rinforzi in favore di Azzone: da Ferrara giunsero soldati sotto la guida di Roberto Villani, e il Vicario poté organizzarsi contro il rivale. Mise truppe di stanza in alcuni borghi della zona, a Parabiago le avanguardie, a Nerviano il centro della difensiva sotto lo zio Luchino Visconti, a Rho il Villani controllava la retroguardia, in Milano invece Azzone con al fianco lo zio Arcivescovo Giovanni capitanava le milizie di difesa entro le mura.

Lo scontro

Il 21 febbraio 1339 avvenne lo scontro decisivo. Lo zio Luchino decise di muovere le sue truppe contro quelle di Lodrisio a Nerviano, ma fu sconfitto. Lodrisio allora decise di marciare sulla retroguardia a Rho, ma anche qui venne sconfitto. Arrivò quindi l'esercito guidato da Azzone, che riuscì a respingere il nemico e a catturare Lodrisio.

Conclusione

Questa battaglia fu importante perché sancì la vittoria definitiva di Azzone su Lodrisio, e rese stabile il dominio dei Visconti sulla Signoria di Milano per molti anni a venire. Spero vi sia piaciuta la mia breve descrizione della battaglia di Parabiago, alla prossima amici!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 28 Giu 2022