Papasidero
Papasidero: un gioiello della Calabria
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Papasidero, un comune della provincia di Cosenza con poco più di 600 abitanti. Papasidero è un paradiso per gli amanti della natura, situato all'interno del Parco nazionale del Pollino e con un territorio che varia da 75 a 1463 metri di altitudine.
La storia di Papasidero
Il nome del comune deriva dal monaco bizantino Papàs Isidoros, che faceva parte di un monastero greco-ortodosso della zona. Alcuni storici calabresi ipotizzano che Papasidero sia sorto nel territorio dell'antica città greca di Skidros, una delle colonie di Sibari. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1978 e rappresentano una rupe stellata e un drappo troncato di bianco e di azzurro.
I monumenti e i luoghi d'interesse
Se visitate Papasidero non potete perdervi il santuario di Nostra Signora di Costantinopoli, costruito tra il XVII e il XVIII secolo, e il sito archeologico della Grotta del Romito. Il centro storico, di impianto medievale, è caratterizzato dalla chiesa madre di San Costantino e dal castello normanno-svevo. La cinta muraria medievale presenta ancora alcune delle antiche porte d'ingresso al borgo, tra cui quella del cambio della Guardia.
La società e l'amministrazione
La demografia di Papasidero è in costante evoluzione e il comune ha visto susseguirsi diversi sindaci dal 1955 ad oggi. L'attuale sindaco è l'Ing. Fiorenzo Conte, in carica dal 2010.
Rafting sul fiume Lao
Alle pendici della collina su cui si erge Papasidero scorre il fiume Lao, un affluente del Pollino. Lungo il fiume si possono praticare diverse attività sportive, tra cui il famoso rafting.
Se apprezzate la natura, la storia e volete immergervi negli odori e nei sapori della Calabria, Papasidero è sicuramente una meta da non perdere.
Conclusioni
Papasidero è un incantevole comune della Calabria che merita di essere visitato. Potrete passeggiare tra le strade del centro storico, ammirare le bellezze naturali del Parco nazionale del Pollino, emozionarvi con il rafting sul fiume Lao e lasciarvi incantare dal santuario di Nostra Signora di Costantinopoli e dalla Grotta del Romito. Non vedo l'ora di visitare Papasidero nuovamente!