Tavernelle

Benvenuti a Tavernelle: una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Tavernelle, una frazione del Comune di Panicale, situata in provincia di Perugia. Questo piccolo paese si sviluppa lungo la Strada statale 220 Pievaiola, che collega Perugia a Città della Pieve, ed è attraversato dal fiume Nestore. Tavernelle conta circa 2.864 abitanti ed è il centro più popoloso del territorio comunale.

La storia di Tavernelle

Tavernelle ha origini nel XIII secolo, in epoca coeva alla costruzione del castello di Mongiovino Vecchio, diventando importante luogo di passaggio e di sosta per quanti da Perugia si recavano verso Città della Pieve e Chiusi. Il nucleo originario dell'abitato, inizialmente denominato "Le taverne di Bartuccio", si è sviluppato intorno ad osterie e stazioni di posta che numerose offrivano ristoro e pernottamento a uomini e cavalli.

Inoltre, nel 1490 vi fu edificata una "domus hospitalis" per il ricovero dei forestieri e, successivamente, nel 1579 una chiesetta per seppellirvi i morti ed erigervi una compagnia sotto il titolo di Compagnia della Morte. La chiesetta inglobò un'edicola con un'immagine tardocinquecentesca della Vergine con Bambino ed angeli sopra un unico altare, che rappresenta la più antica testimonianza del paese.

Tavernelle ha ospitato numerose personalità, tra cui San Paolo della Croce nel 1741, cui la tradizione cattolica attribuisce un miracolo proprio in questo luogo, e il papa Gregorio XVI nel 1841.

Tavernelle: storia, cultura e relax nel cuore dell'Umbria

La battaglia di Mongiovino

La collina che sovrasta Tavernelle fu teatro della battaglia di Mongiovino nel 1643, in cui si scontrarono le truppe medicee e quelle papali. Il conflitto è stato raffigurato in un dipinto del pittore francese Jacques Courtois, oggi visibile presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Tavernelle oggi

Con il passaggio della chiesetta dalla parrocchia di Oro a quella di Mongiovino nel 1836, Tavernelle viene unificata e da questo momento registra un crescente sviluppo. Oggi, il paese ha una vocazione principalmente agricola grazie alla produzione di olio, vino e prodotti ortofrutticoli di alta qualità.

Inoltre, Tavernelle offre molte opportunità di svago e cultura. La chiesa di San Luigi Gonzaga, edificata sulle macerie della precedente chiesetta nel 1857, è un importante centro di spiritualità e arte, conservando opere di pregio come il dipinto di Mario Minardi "L'immacolata che regge il rosario" e la statua lignea della "Madonna del Carmine".

In estate, Tavernelle diventa una meta turistica grazie alla vicinanza di importanti luoghi di interesse, come il Lago Trasimeno e le città di Perugia e Città della Pieve. Inoltre, si svolgono numerose manifestazioni culturali e folkloristiche, come la Fiera d'Autunno, la Festa della Madonna del Carmine e il Presepe Vivente.

Conclusioni

In conclusione, Tavernelle è un piccolo paese ricco di storia e cultura che offre molte opportunità di svago e relax. Se cercate un luogo autentico e caratteristico in Italia, Tavernelle è sicuramente il posto giusto per voi!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 2 Feb 2023