Panettieri

La passione dei tifosi del Cosenza Calcio

Il Cosenza Calcio è una squadra di calcio che ha sempre avuto un tifo molto appassionato e sfegatato. Nonostante non sia mai stata in Serie A, i suoi tifosi possono essere tranquillamente paragonati alle grandi tifoserie della massima serie. I tifosi del Cosenza sono molto legati alla maglia della squadra e al territorio di appartenenza. Non solo i residenti dell'area urbana di Cosenza e dell'hinterland, che conta circa 260.000 abitanti, sostengono il Cosenza Calcio, ma anche gli emigranti calabresi stabilitisi nel Nord Italia, portando il seguito della squadra a circa 700.000 persone in tutta la provincia.

L'orientamento politico della tifoseria del Cosenza Calcio

La tifoseria del Cosenza Calcio è caratterizzata da valori di sinistra, come la solidarietà, l'antirazzismo, l'attività sociale, l'aggregazione e la vicinanza verso gli oppressi e i bisognosi, che hanno reso la squadra una pietra miliare e un punto di riferimento per il movimento ultras italiano. Un esempio è l'associazione "La Terra di Piero", nata a seguito della scomparsa di Piero Romeo, figura storica del mondo ultras cosentino e volto storico dei "Nuclei Sconvolti".

La passione e l'impegno dei tifosi del Cosenza Calcio

La nascita dei fan club del Cosenza Calcio

Negli anni '40, alcune figure carismatiche riuscivano a coinvolgere la folla in manifestazioni "folkloristiche", mentre negli anni '60 nacquero i primi club di tifosi, come i "Lupi della Sila" e il club "Francesco Guido", dedicato alla memoria dell'ex presidente. Nel 1982 nacque il club "Cosenza 1914", profondamente legato al territorio e alla promozione turistica locale, seguito dalla nascita di altri club che portarono alla creazione del "Centro Coordinamento Club", allo scopo di coordinare e promuovere le iniziative delle varie associazioni.

In generale, la tifoseria del Cosenza Calcio può essere considerata come un esempio di passione e attaccamento alla squadra che va oltre la semplice partecipazione alle partite e che si fonda sui valori di solidarietà e vicinanza verso gli altri, tipici della cultura del Sud Italia.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 11 Ott 2022