Panchià

Benvenuti a Panchià, il piccolo comune della Valle di Fiemme!

Panchià, o Pancià nella variante dialettale locale, è un comune della provincia di Trento che conta 817 abitanti. Lasciate che vi mostri alcune delle cose più interessanti di questo luogo incantevole.

Monumenti e luoghi d'interesse

Panchià ha una chiesa molto suggestiva, la Chiesa di San Valentino. La costruzione risale al XVI secolo e si può notare che la torre è romanica, tuttavia il campanile è stato ricostruito nel 1700. In generale la chiesa ha un aspetto piuttosto discreto, ma se entrate vi sorprenderete per l'atmosfera rilassante e la pace che si respira dentro.

Panchià: tra natura, artigianato e storia - Guida turistica.

Economia

Artigianato

Panchià vanta una tradizione di artigianato molto ricca e conosciuta nella zona. È possibile acquistare oggetti fatti a mano, tra cui cesti, ceramiche, tessuti e altro ancora.

Turismo

Panchià è il luogo ideale per una vacanza rilassante a contatto con la natura. In inverno, è possibile sciare sui pendii circostanti, mentre durante il resto dell'anno, la zona si presta per lunghe escursioni nella natura.

Servizi

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Panchià offre molti servizi ai suoi abitanti. Troverete un negozietto di alimentari, una scuola dell'infanzia, un ufficio del Servizio Sanitario Nazionale italiano con ambulatorio medico, la Chiesa di San Valentino, una caserma dei Vigili del Fuoco e un ufficio postale. Inoltre, il paese dispone di un ampio parco giochi dove i bambini possono divertirsi e di un piccolo teatro.

Società

Evoluzione demografica

È interessante notare l'evoluzione demografica di Panchià. Negli ultimi anni, il comune ha avuto un aumento significativo della popolazione, con un aumento del 10% rispetto al decennio precedente.

Istituti, enti e associazioni

Panchià è una comunità molto attiva e organizzata. Ci sono diverse associazione presenti sul territorio, inclusi il Circolo culturale ricreativo, che gestisce una biblioteca con collegamento ad internet e organizza molteplici eventi culturali, l'Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Panchià, e il gruppo “Amici degli anziani e ammalati”, il quale svolge attività per il benessere degli anziani e dei malati.

Infrastrutture e trasporti

Ferrovie

Nella storia della Val di Fiemme, la ferrovia è stata un importante mezzo di collegamento tra le varie città e le piccole frazioni. Panchià ha avuto la sua stazione ferroviaria al centro del comune, tuttavia, la ferrovia della Val di Fiemme è stata dismessa nel 1963. Oggi, la vecchia stazione ferroviaria è distrutta e abbandonata.

Amministrazione

L'amministrazione comunale di Panchià è molto attiva e sensibile alle esigenze della comunità. Vengono organizzati molti eventi culturali e sportivi durante l'anno.

Sport

Panchià ha una squadra sportiva molto attiva, chiamata “Unione Sportiva Litegosa Panchià”. I giovani del paese possono praticare diverse attività sportive come mountain bike, sci e corsa.

Note

Panchià possiede una bellezza selvaggia e incontaminata regalando emozioni uniche e che restano impresse nella memoria.

Voci correlate

Se siete interessati alla storia della zona, consiglio di dare un'occhiata alla vicina Frana di Venzan.

Collegamenti esterni

Se volete saperne di più su Panchià, ecco un'utile link dove troverete tutte le informazioni necessarie.

Grazie per aver conosciuto Panchià con me! Se cercate una vacanza rilassante e incontaminata in mezzo alla natura, Panchià è decisamente il posto giusto!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 6 Mar 2022