Palombaro

Il palombaro: Una figura storica della subacquea

Il palombaro è una figura storica della subacquea. Un subacqueo che si immergere utilizzando un'apposita attrezzatura chiamata “scafandro da palombaro”. Il kit consiste principalmente in un elmo, una tuta gommata e scarponi zavorrati per camminare sul fondo del mare. Il palombaro riceve l'aria dalla superficie attraverso un tubo di gomma collegato ad una pompa ad aria. Il tubo è coassiale ad una corda che serve per calare o issare a bordo il palombaro. Inoltre, la corda viene usata per comunicare con la superficie attraverso degli strattoni convenzionali.

Storia del palombaro

I primi progetti di un'attrezzatura da palombaro potrebbero risalire addirittura a Leonardo da Vinci, che però non rese noti i suoi studi. Quindi, nella prima metà del XIX secolo, Charles e John Deane di Whitstable, nel Kent Inghilterra, progettarono il primo elmo da palombaro. In seguito, nel 1837, Augustus Siebe costruì la "veste per immersione standard" sulla base degli studi di Leonardo da Vinci ed Edmond Halley. La creazione della "Scuola palombari" a Genova risale al 1849. Nonostante sia in disuso dal 1980, alcune evoluzioni ulteriori hanno portato alla creazione delle cosiddette Atmospheric Diving Suit (mute atmosferiche), utilizzate per immersioni molto profonde o in ambienti particolari.

Il palombaro: storia e attrezzatura della subacquea

Equipaggiamento del palombaro

Ogni parte dell'attrezzatura del palombaro ha una funzione cruciale. Tuttavia, la parte più importante dell'attrezzatura è l'elmo del palombaro tramite il quale il sub riceve aria compressa dalla superficie. Questo elmo è imbullonato ad una particolare muta subacquea stagna, resa resistente alle abrasioni. Se necessario, la tuta viene appesantita con ulteriori pesi di zavorra. L'elmo da palombaro consiste in una sfera di bronzo, rame o Ottone (lega) cava munita di alcuni fori: uno inferiore per far entrare la testa del palombaro, uno frontale chiuso da uno sportello trasparente a tenuta stagna per la visione e di solito due di fianco al principale per permettere la visione laterale.

Uso del palombaro in ambito professionale

Il palombaro non è utilizzato ormai in ambito civile, ma è ancora impiegato in ambito militare. Il subacqueo industriale per lavori in piattaforme ed interventi vincolati con tubi che portano aria o miscele gassose, riscaldamento e collegati con sistemi di comunicazione svolge attività del tutto simili a quelle dei palombari. Talvolta tale figura viene chiamata "palombaro moderno", mantenendo l'assetto leggero che caratterizza invece il sommozzatore.

Conclusioni

Il palombaro è una figura importate nella storia della subacquea. È interessante notare come l'evoluzione delle moderne attività subacquee abbia portato alla creazione di attrezzature di ultima generazione. Tuttavia, siamo profondamente legati all'immagine romantica del palombaro, che indossa attrezzature antiquate considerate ormai obsolete. Il palombaro, un uomo con la forza e il coraggio di sfidare le profondità dell'oceano, rimarrà sempre un'icona della storia della subacquea.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 22 Gen 2022