Palmiano

Una breve introduzione ad Ascoli Piceno

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una bellissima città italiana: Ascoli Piceno! Si trova nella regione Marche ed è il capoluogo della provincia di Ascoli Piceno. La città è famosa per il suo centro storico in travertino e in particolare per la bellissima Piazza del Popolo. Inoltre, è nota come la "Città delle cento torri" e qui è stata creata una prelibata specialità culinaria, le Olive Ascolane. Ma andiamo subito a scoprire insieme di più sulla città!

Geografia fisica

Ascoli Piceno si trova nella parte meridionale della regione Marche, a circa 28 km dal mare Adriatico. Il centro si trova ad un'altitudine di 154 m s.l.m. ed è circondato da tre montagne: la Monte Ascensione, il colle San Marco e la montagna dei Fiori. Inoltre, il territorio è caratterizzato dalla presenza di due parchi naturali protetti: il Parco Nazionale del Gran Sasso a sud e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini a nord-ovest.

Ascoli Piceno confina con numerosi comuni, tra cui Venarotta, Rotella e Castignano a nord, Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castorano e Colli del Tronto a est, Folignano e Maltignano a sud e Acquasanta Terme e Roccafluvione a ovest.

La città è situata nella Valle del Tronto ed è classificata come Zona 2 per la sismicità media e Zona D per la classificazione climatica dei comuni italiani.

Scopri Ascoli Piceno: città storica tra monti e natura

Fiumi, torrenti e monti

Ascoli Piceno è attraversata dal fiume Tronto, dal torrente Castellano e dal torrente Chiaro. Inoltre, la città è circondata da diverse montagne, tra cui il Monte Ascensione, la Montagna dei Fiori e la Collina del Sacro Cuore. Quest'ultima ha una particolarità molto interessante: è stata costruita una serie di quattordici opere scultoree in travertino, realizzate dall'artista Antonio Mancini, dedicate alla passione di Cristo e raffiguranti i temi delle stazioni della Via Crucis.

Clima

Il clima di Ascoli Piceno è di tipo subappenninico, proprio perché si trova a ridosso di importanti catene montuose. Dunque, le estati sono calde e secche e gli inverni sono freddi e umidi.

Conclusioni

Insomma, Ascoli Piceno è una città molto affascinante, con un centro storico ricco di monumenti e una natura incontaminata. Ci sono tanti motivi per visitarla, dal suo patrimonio artistico e culturale alla sua eccellente cucina locale. Se avete la possibilità di farci tappa, non ve ne pentirete!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 11 Set 2022