Ialmicco

Benvenuti a Ialmicco!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Ialmicco, una piccola frazione di Palmanova in provincia di Udine. Non so voi, ma io adoro scoprire nuovi posti, soprattutto se hanno una storia interessante. Ed è proprio di questo che vi parlerò: la storia di Ialmicco.

Storia

Ialmicco ha una storia lunga e variegata. Nel 1420, alla caduta dello Stato patriarcale di Aquileia, il paese passò ai signori di Gorizia per poi diventare parte del Regno d'Austria nel 1500. Ma la storia non finisce qui! Nel 1866 Ialmicco passò al Regno d'Italia e, fino al 1918, si trovava a poche centinaia di metri dal confine con l'Impero austro-ungarico. Da allora, questo paesino ha seguito le sorti del resto del comune di Palmanova.

Ialmicco: scopri la storia e i tesori di questo paesino friulano

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vi state chiedendo cosa c'è da vedere a Ialmicco, sappiate che non mancano monumenti e luoghi d'interesse. Uno di questi è la Chiesa di Santa Maria Maddalena di Palmanova. Costruita nel primo quarto di secolo del XVIII secolo, la chiesa è stata restaurata in seguito all'incendio del 1848. Se siete appassionati di architettura e arte sacra, non potrete perdervela!

Note

Prima di concludere, vi lascio alcune note che potrebbero essere utili. Ialmicco si trova in provincia di Udine e fa parte del comune di Palmanova. Se avete voglia di scoprire anche altri luoghi d'interesse della zona, potete considerare una visita ad Udine e alla frazione di Sottoselva.

Conclusioni

E così si conclude questa piccola guida su Ialmicco. Spero di avervi incuriositi e, magari, spinto ad andare a visitare questo paesino così ricco di storia e bellezze. Se avete già avuto il piacere di visitarlo, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti! Alla prossima!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Giovedì 14 Apr 2022