Palma Campania

Palma Campania: un luogo affascinante dove la storia incontra la modernità

Palma Campania è un comune della città metropolitana di Napoli, situato nell'entroterra ad est della città. Con una popolazione di circa 16.370 abitanti, il comune è una città ricca di storia e cultura, che attrae visitatori da tutto il mondo.

Geografia fisica

Il territorio di Palma Campania si estende ai piedi di Monte Sant'Angelo, tra i torrenti Lagno di Moschiano e Lagno di Somma. Questa posizione privilegiata, nell'antica provincia di Terra di Lavoro, offre al comune un paesaggio straordinariamente suggestivo e un clima sempre piacevole.

Palma Campania: storia, arte e tradizione in una città affascinante.

Storia

Il paese sorge non lontano dall'antica stazione romana di ''Ad Teglanum'' e la sua storia risale all'epoca imperiale. Venne distrutto nel 512 d.C. dall'eruzione del Vesuvio, ma gli abitanti si trasferirono su una vicina collina dove nacque il nucleo del nuovo villaggio di Palma, prendendo il nome da un ulivo che sorgeva nelle vicinanze.

Il documento storico più antico in cui il paese è citato risale al 997, ma le vicende del paese sono legate a famiglie illustri come i Di Palma Castiglione, gli Orsini, i Della Tolfa, i Pignatelli, i Di Bologna, i Caracciolo, i Saluzzo e i Compagna. L'antico nome "Palma di Nola" fu mutato con regio decreto-legge del 1863 in "Palma Campania".

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 29 ottobre 2012. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Palma Campania vanta numerose chiese che testimoniano la ricchezza delle tradizioni religiose del territorio. La Chiesa di San Michele Arcangelo, sita in Largo Parrocchia, la Chiesa di Mater Dei, la Chiesa del Ss. Rosario e Corpo Di Cristo, la Chiesa di Santa Maria dell’Arco, la Chiesa di San Nicola di Bari e la Chiesa dei Santi Giovanni e Martino sono alcune delle chiese più famose della città.

Inoltre, ci sono anche molti edifici storici che meritano una visita. Il Palazzo Compagna fu fatto costruire dal re Alfonso V d'Aragona nel XV secolo e si trova all'interno della tenuta di caccia degli Angioini. Qui si possono ammirare alcuni medaglioni di Luca della Robbia. Palazzo De Martino è un altro edificio storico che trae le sue origini dall'epoca borbonica.

Società

La popolazione straniera residente è di 2.975 persone, con la maggioranza di origini bengalesi (12,88%) e ucraine (1,44%). La città è dunque ricca di diversità culturale ed etnica, fattore che rende ancora più interessante il comune.

Il Carnevale delle Quadriglie

Una delle manifestazioni più importanti di Palma Campania è sicuramente il Carnevale delle Quadriglie. Questo evento, che si tiene da oltre cent'anni, raccoglie decine di concerti eseguiti dal vivo, centinaia di musicisti e oltre mille percussionisti che suonano gli strumenti tipici della tradizione.

Il Carnevale delle Quadriglie è molto più di una festa: è un'esperienza multisensoriale, dove colori, odori, sapori e suoni si uniscono per creare un'atmosfera unica ed entusiasmante. Le Quadriglie, come le definisce il giornalista-scrittore Pasquale Iorio, sono una sorta di plotone da festa, dove l'allegria è protagonista.

Conclusioni

Palma Campania è un comune che merita di essere scoperto. La sua storia millenaria si fonde armoniosamente con la modernità, creando un'atmosfera unica ed affascinante. Grazie ai monumenti, alle chiese e alla sua gente, la città rappresenta una meta ideale per chi vuole scoprire l'essenza della Campania.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 11 Gen 2022