Biestro

Biestro: una frazione storica della provincia di Savona

Biestro è una piccola frazione comunale situata nella provincia di Savona, in Liguria. Con soli 68 abitanti, è l'unica frazione del comune di Pallare. Questa piccola località ha una storia molto interessante e si possono ammirare monumenti e luoghi d'interesse che sono testimoni della sua ricca storia.

Storia di Biestro

Il territorio di Biestro ha una storia millenaria, essendo stato incluso nell'Impero romano e poi passando sotto la marca aleramica. Nel XII secolo, il borgo di Biestro entrò a far parte dei domini della famiglia Del Carretto. Nel 1111 compare per la prima volta il nome di Biestro in un atto, mentre il 1245 viene menzionata la prima parrocchiale del paese, l'odierno Oratorio della Santissima Annunziata.

La frazione di Biestro fu unita alle due "Pallare" fino al 1386 e poi divenne parte del feudo imperiale di Millesimo come uno dei quartieri di Cosseria. Dal XVIII secolo in poi, Biestro condivise le sorti storiche di altri borghi del feudo millesimese, venendo ceduto parzialmente al Regno di Sardegna nel 1708. Con la dominazione francese, il territorio di Biestro entrò a far parte del Cantone delle Arene Candide nella Giurisdizione di Colombo.

Nel 1815, con il Congresso di Vienna, il territorio di Biestro fu inglobato nel Regno di Sardegna, poi nel Regno d'Italia dal 1861 al 1946. Nel 1927, il territorio comunale biestrese passò sotto la neo-costituita Provincia di Savona e nel 1929 fu annesso al Comune di Pallare.

Biestro: storia, monumenti e natura in Liguria.

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione di Biestro può vantare numerosi monumenti e luoghi d'interesse, testimonianze della sua lunga storia.

Architetture religiose

La Chiesa di Santa Margherita di Pallare, costruita nel 1663, sostituì l'antica parrocchiale risalente all'XI secolo. Nelle quattro cappelle laterali e ai lati dell'altare sono visibili pregevoli opere artistiche, statue lignee di Antonio Brilla e di Pasquale Navone e splendidi interni e soffitti con ricchi stucchi restaurati nel 2004.

L'Oratorio della Santissima Annunziata di Pallare risale all'XI secolo ed è la prima parrocchiale biestrese citata nel 1245. Conserva al suo interno affreschi del XV secolo e un pregevole altare.

Luoghi naturali

La frazione di Biestro è immersa nella natura e offre numerosi sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta. Il territorio offre la possibilità di ammirare panorami mozzafiato, passeggiando tra castagni secolari e i monti circostanti.

Conclusioni

Biestro è una frazione comunale affascinante, ricca di storia e di monumenti da scoprire. Nonostante sia una piccola località, offre agli abitanti e ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura incontaminata della Liguria. Se vi trovate a passare per la provincia di Savona, non potete perdervi l'occasione di visitare Biestro e scoprirne tutti i segreti.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022