Carchitti

Carchitti: la gemma nascosta dei Colli Albani

Carchitti è una piccola frazione di Palestrina, provincia di Roma, situata a 416 metri sul livello del mare ai piedi dei Colli Albani. Con una popolazione di 2255 abitanti, Carchitti è un gioiello nascosto della regione del Lazio. Se siete alla ricerca di un'esperienza autentica in Italia, Carchitti potrebbe essere la meta che fa per voi.

Geografia fisica

Situata a breve distanza dai Castelli Romani, Carchitti vanta una posizione privilegiata rispetto a Palestrina. L'abitato è composto per lo più da abitazioni indipendenti e di modesto sviluppo in altezza, e ospita circa 1793 residenti.

Carchitti si distingue dalle altre frazioni del comune di Palestrina per la presenza delle colline, tipiche del paesaggio prenestino, e per la produzione delle famose fragole di Carchitti.

Carchitti: il tesoro segreto dei Colli Albani

Storia

La storia di Carchitti risale alla fine del XIX secolo, quando un gruppo di agricoltori di Capranica Prenestina si trasferì in questo territorio a valle del comune di Palestrina, più adatto all'agricoltura. Il suo nome deriva forse dalla presenza di cardi selvatici (carciofi bastardelli) o da un attivista socialista del primo '900.

La coltivazione delle fragole divenne presto una delle principali attività della nuova comunità, ed è ancora oggi uno dei simboli della frazione. La città celebra annualmente la fragola con una sagra che attira visitatori da tutta Italia e non solo.

Infrastrutture e trasporti

Carchitti è facilmente raggiungibile dall'Autostrada A1 (casello di San Cesareo) e dalla Strada Statale 6 Via Casilina (chilometro 33,700). La stazione ferroviaria più vicina è la Stazione di Zagarolo, mentre la Stazione di Palestrina, situata a meno di un chilometro dall'abitato, è stata soppressa negli anni '70.

Cosa fare a Carchitti

In questo incantevole borgo del Lazio, troverete molte attività all'aria aperta per godervi la natura incontaminata della zona. Potete dedicarvi a lunghe passeggiate sulle colline circostanti, visitare il complesso archeologico di Palestrina, oppure partecipare alla famosa sagra delle fragole di Carchitti.

Il festival della fragola si tiene ogni anno nel mese di maggio e dura circa una settimana. Durante la festa, si possono gustare le deliziose fragole locali e scoprire le tradizioni gastronomiche della regione. Ci sono anche spettacoli dal vivo, giochi e attività per i bambini.

Conclusioni

Carchitti è un gioiello nascosto della regione del Lazio, con una storia unica e una posizione privilegiata. Se siete alla ricerca di una fuga dalla città e volete scoprire le bellezze della natura italiana, questa frazione di Palestrina farà sicuramente al caso vostro. Venite a visitare Carchitti e scoprite tutti i segreti di questo meraviglioso paesino italiano!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022