Bellolampo

Bellolampo: una collina alle spalle della città di Palermo

Bellolampo è situata alle spalle della famosa Conca d'Oro di Palermo e può essere vista da quasi tutta la città. Sulla collina si trovano diverse abitazioni, tra cui la piccola casa costruita durante il Fascismo, la tenuta degli Inzerillo e la tenuta Carramusa. La maggior parte delle persone associa la collina alla discarica provinciale situata sul versante interno, ma negli ultimi anni è stato approvato un progetto per la costruzione di un inceneritore che sostituirà la discarica.

Il paese

Il boom edilizio sulla collina è iniziato negli anni '60 e si è esteso fino agli anni '90 del secolo scorso. La tenuta degli Inzerillo è stata costruita sul pozzo omonimo, mentre la tenuta Carramusa si trova nella zona nota come Pizzo Capra. Bellolampo rimase nota per la scritta "Hollywood" sulla collina, realizzata dall'artista Maurizio Cattelan.

Bellolampo: la collina di Palermo con storia e controversie.

Strage di Bellolampo - Passo di Rigano

La caserma dei Carabinieri venne attaccata da Salvatore Giuliano nel 1945 e distrutta. Un altro attacco si verificò nel 1949 e fu inviata una colonna di 60 uomini del "12º Battaglione Mobile Carabinieri" di Palermo su 5 autocarri pesanti e due autoblindo. Tuttavia, il 18° camion saltò in aria su una mina in località "Passo di Rigano", causando la morte di sette carabinieri e il ferimento di altri 11.

Vittime

Le vittime dell'attacco furono Giovan Battista Aloe, Armando Loddo, Sergio Mancini, Pasquale Marcone, Gabriele Palandrano, Antonio Pubusa e Ilario Russo.

Note

Voci correlate

La collina di Bellolampo è stata menzionata tra i Monti di Palermo e i Nuovi borghi rurali nel periodo fascista in Sicilia.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Ulteriori informazioni sulla collina di Bellolampo possono essere trovate online.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Venerdì 6 Mag 2022