Palazzuolo sul Senio

Benvenuti a Palazzuolo sul Senio!

Palazzuolo sul Senio è un comune di poco più di mille abitanti, situato nel versante Romagna dell'Appennino tosco-romagnolo. Nonostante si trovi in Romagna, è amministrato dalla città metropolitana di Firenze, in Toscana. Si trova a sud del Mugello, vicino ai comuni di Marradi e Firenzuola.

Dal 2018, Palazzuolo fa parte dei Borghi più Belli d'Italia, grazie alla sua storia, la sua natura e le attrazioni turistiche presenti nel territorio. Scopriamo insieme le sue bellezze!

Geografia fisica

Palazzuolo si trova in zona 2 della classificazione sismica, ovvero in una zona di sismicità medio-alta. Il clima è classificato come zona E, con 2942 gradi giorno. La diffusività atmosferica viene considerata media, secondo l'Ibimet CNR 2002. Nel corso degli anni, il paese ha ottenuto il titolo di Villaggio Ideale d'Italia nel 1991 e la Certificazione Ambientale ISO 14001.

Palazzuolo sul Senio: storia, natura, attrazioni turistiche

Storia

La storia di Palazzuolo è radicata in epoca medievale. Nel XIII secolo, il territorio fu feudo della famiglia Ubaldini, ma successivamente passò alla famiglia Pagani, con Maghinardo Pagani quale esponente più noto fino alla sua morte nel 1302. Dopo la morte di Maghinardo Pagani, il feudo ritornò agli Ubaldini. Tra le donne più celebri appartenute alla famiglia Ubaldini, c'è Cia Ordelaffi (chiamata anche Cia), figlia del figlio di Maghinardo. Cia Ordelaffi sposò il signore di Forlì, Francesco II Ordelaffi, e combatté con lui in diverse occasioni, difendendo la città di Cesena durante la crociata contro i Forlivesi. È possibile che il simbolo rappresentato nel Comune di Palazzuolo raffiguri proprio la figura di Cia Ordelaffi.

Dal 1362, Palazzuolo iniziò a far parte della Repubblica fiorentina. Con Firenzuola, costituì il nucleo della Romagna toscana. Da allora, Palazzuolo seguì la fortuna della Repubblica di Firenze e fu infeudata alla famiglia fiorentina degli Strigelli. Durante i Plebisciti risorgimentali per l'annessione della Toscana al Regno di Sardegna, si ebbe una maggioranza di "no" a Palazzuolo, con gran parte degli abitanti che non si recarono alle urne.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nel territorio di Palazzuolo, è possibile visitare alcune architetture religiose di particolare bellezza e valore storico. Il Santuario di Santa Maria della Neve di Quadalto ha origini nel 1459, quando fu eretto un piccolo oratorio nel luogo in cui si trovava un pilastro con l'immagine della Madonna. Tra il 1630 e il 1639, l'oratorio assunse le dimensioni della chiesa attuale. La badia di Santa Maria a Susinana è un complesso monastico di origine vallombrosana che risale fin dal 1090. Nel cimitero della badia, è sepolto Maghinardo Pagani, che viene ricordato da Dante Alighieri per le sue malefatte. La pieve di San Giovanni Battista a Misileo ha origini medievali, ma è stata completamente ristrutturata nel 1781 e poi incorporata in un edificio signorile. Infine, c'è l'oratorio dei Santi Carlo e Antonio risalente al Seicento, che mantiene la sua originaria struttura.

Palazzuolo sul Senio offre anche molti altri luoghi d'interesse, come il ponte delle Nazioni, il museo Ecomuseo della Montagna e il parco delle Acque Minerali, dove è possibile fare passeggiate rigeneranti e ammirare la bellezza della natura circostante.

Venite a scoprire Palazzuolo sul Senio, un borgo ricco di storia e fascino, dove potrete ammirare la bellezza della natura e della cultura. Siamo certi che non ve ne pentirete!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023