Palazzo Pignano

Palazzo Pignano: storia e curiosità di un comune cremasco

Palazzo Pignano è un comune italiano della provincia di Cremona, in Lombardia, con una popolazione di circa 3771 abitanti. Sebbene sia un piccolo paese, ha una storia molto antica, che risale all'epoca romana, come mostrano le numerose testimonianze archeologiche presenti sul territorio.

Storia

Palazzo Pignano: storia e curiosità di un comune cremasco

Origini

Palazzo è un centro abitato con origini molto antiche, risalenti almeno al V secolo d.C. Secondo alcuni scavi archeologici, potrebbe essere stata addirittura abitata nel periodo della città romana di Parasso, nel IV secolo, da cui potrebbe derivare il suo nome.

Medioevo

La storia del paese è segnata da due distruzioni, la prima intorno al 951 e la seconda verso la metà dell'XI secolo. Dopo queste catastrofi, la città venne ricostruita nel 1155. Nel XII secolo, passò sotto il controllo del Comune di Crema, che la cedette in feudo ai Signori locali nei secoli seguenti. Intorno alla metà del 400, passò sotto la dominazione veneziana, fino al 1797.

Età moderna e contemporanea

Nell'età napoleonica, dal 1809 al 1816, Palazzo fu una frazione di Scannabue, per poi riacquistare l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1862, il comune cambiò nome in "Palazzo Pugnano", che venne poi modificato in "Palazzo Pignano" l'anno successivo. Nel 1929, al comune di Palazzo Pignano vennero uniti i due comuni soppressi di Cascine Gandini e Scannabue.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La Pieve di Palazzo Pignano è un luogo di culto di grande rilevanza e di origine protoromanica, risalente al IV secolo. Si trova sotto la chiesa principale del paese.

Aree naturali

Il Parco del Tormo, che si estende su una superficie di 360 ettari sul territorio comunale, è un'area naturalistica molto apprezzata dai visitatori e dagli abitanti del luogo.

Società

Palazzo Pignano ha una popolazione di circa 3771 abitanti, di cui 318 sono cittadini stranieri. Le comunità nazionali più rappresentate sono quelle rumene, egiziane e marocchine.

Evoluzione demografica

La popolazione di Palazzo Pignano è rimasta stabile nel corso degli anni, con una leggera diminuzione negli ultimi decenni.

Geografia antropica

Il territorio comunale di Palazzo Pignano comprende il capoluogo e le frazioni di Cascine Capri, Cascine Gandini e Scannabue.

Infrastrutture e trasporti

Palazzo Pignano è attraversato da diverse strade provinciali, tra cui la SS 415 Paullese, la CR SP 35 Pandino-Casaletto Vaprio, la CR SP 71 Scannabue-Vailate e la CR SP 90 "di Cassano".

Amministrazione

L'elenco dei sindaci di Palazzo Pignano dal 1985 ad oggi testimonia l'impegno della comunità locale nel preservare il patrimonio storico-artistico e naturale del territorio.

Note

Il patrimonio storico, artistico e culturale di Palazzo Pignano è di grande rilevanza, grazie alle numerose testimonianze archeologiche, alle chiese e alle aree naturalistiche.

Voci correlate

Molte sono le attrazioni turistiche presenti in zona, tra cui il Canale Vacchelli, la Ciclabile del Canale Vacchelli, Moso (Crema), il Fiume Tormo, la Roggia Comuna e la Roggia Acqua Rossa.

Collegamenti esterni

I visitatori possono trovare ulteriori informazioni sul sito web del comune di Palazzo Pignano e sui social network.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 8 Dic 2022