Palazzo Adriano

Un luogo dalle radici albanesi

Palazzo Adriano è un comune della città metropolitana di Palermo, situato nel cuore della Sicania alle pendici settentrionali del monte delle Rose. È stato fondato da colonie albanesi nel XV secolo, inizialmente da milizie Stradioti albanesi, poi raggiunto da numerosi altri profughi dall'Albania in fuga dall'Impero ottomano. Oggi a Palazzo Adriano convivono pacificamente due popoli, il siciliano e l'albanese, che conservano ancora il rito bizantino dei padri fondatori albanesi. Sebbene la diversità linguistica sia venuta meno, l'identità etnica albanese è percepita nella diversità liturgica.

Un centro dedito all'agricoltura e al turismo

Il paese è ubicato al confine con la provincia di Agrigento, a quasi equidistanza da Palermo e Agrigento. Noto per essere stato uno dei principali set del film premio Oscar "Nuovo Cinema Paradiso" del 1990, Palazzo Adriano ha ottenuto dal governo della Sicilia il riconoscimento di "paese a vocazione turistica" nel 2014. L'agricoltura e il settore primario sono stati però una risorsa importante del paese fin dalla sua fondazione.

Palazzo Adriano: una perla albanese tra natura e cultura

La posizione geografica e l'orografia

Palazzo Adriano è situato su un altopiano alle falde del Monte delle Rose, appartenente alla catena dei Monti Sicani. Il territorio del paese si estende per 12925 ettari, corrispondente a quella parte del territorio antico di Prizzi donato ai monaci cistercensi del monastero di San Cristoforo, situato tra Filaga e Monte Scuro. Il paese è attraversato in gran parte dal fiume Sosio, che nasce dai monti di Bivona e Santo Stefano Quisquina.

Patrimonio naturalistico

A seguito dell'annullamento del "Parco dei Monti Sicani" nel 2019, Palazzo Adriano è tornato ad essere sede della "riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio". Questo riconoscimento ha portato una maggiore attenzione al patrimonio naturalistico del paese e delle zone circostanti.

Lingua e cultura

L'amministrazione comunale può utilizzare la lingua albanese nei documenti ufficiali e nella segnaletica stradale, ai sensi della vigente legislazione per la tutela delle Minoranze linguistiche d'Italia. La presenza della minoranza linguistica albanese ha anche contribuito alla scrittura di numerosi libri e alla produzione di una vasta produzione letteraria.

In generale, Palazzo Adriano è una piccola perla della Sicilia che conserva intatta la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni. Il paese offre ai turisti la possibilità di immergersi in un'esperienza immersa nella natura e nella tranquillità, senza rinunciare alle bellezze paesaggistiche che solo la Sicilia sa offrire.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Domenica 17 Apr 2022