Burligo

Alla scoperta di Burligo: una frazione storica di Palazzago

Ciao amici! Ho deciso di scrivervi un po' dell'affascinante storia di Burligo, una frazione del comune di Palazzago, situata in provincia di Bergamo. Burligo conta circa 500 abitanti ed è famosa per essere stata il luogo degli scontri della "guerriglia di Palazzago" nel 1848, durante i primi moti insurrezionali per l'Indipendenza italiana.

La storia di Palazzago nei secoli

Le vie di comunicazione più importanti di epoca romana e di epoche successive, che passavano nel territorio di Palazzago, erano l'arteria che da Bergamo conduceva a Como e a Chiavenna e l'arteria di collegamento viario tra Bergamo, Almenno San Bartolomeo, Palazzago, Valle San Martino. Quest'ultima era denominata "Strada della Regina", la quale univa la città di Bergamo con i centri nord-occidentali della provincia, passando anche attraverso la Forcella di Burligo.

Nel secolo XIV, quando Bernabò Visconti era signore di Bergamo, troviamo che Palazzago, con la Valle San Martino e la Valle Imagna, parteggia con i guelfi e, dalle sanguinose lotte tra guelfi e ghibellini, ne esce martoriata fra ingenti rovine.

Nel XV secolo, con l'avvento della Repubblica di Venezia, inizia il periodo di pace, che apporta alla popolazione di Palazzago tranquillità e prosperità. Nel XIX secolo Palazzago scrive la sua pagina di storia nel cammino verso l'indipendenza e l'unità d'Italia.

Burligo: la storia di una frazione storica di Palazzago

La guerriglia di Palazzago

La frazione di Burligo fu il luogo degli scontri della "guerriglia di Palazzago" nel 1848, durante i primi moti insurrezionali per l'Indipendenza italiana. Un drappello di uomini armati di vecchi fucili e poche munizioni, cappeggiati da Federico Alborghetti di Mapello e guidati da Carlo Giovanni Agazzi, detto "Barlinet", di Palazzago, tennero fronte per oltre due mesi al comando militare austriaco. Il terreno degli scontri fu proprio sopra Burligo: al Monte Spino e alla Malanotte, presso Collepedrino.

La superficie territoriale di Palazzago

Palazzago è uno dei paesi più grandi della Bergamasca per estensione di territorio, la sua superficie territoriale è di km² 13,98. La sua popolazione conta circa 4200 abitanti, di cui 500 nella zona di Burligo.

Alla scoperta di Burligo

La storia di Palazzago risale al tempo dei Longobardi, ma i documenti scritti più antichi, le pergamene, sui quali appare il nome di Palazzago sono del 1200 d.C. Nel secolo XIV, quando Bernabò Visconti era signore di Bergamo, troviamo che Palazzago ne esce martoriata fra ingenti rovine a causa delle sanguinose lotte fra guelfi e ghibellini.

Burligo è una frazione di Palazzago, circondata da altre contrade minori come Acqua, Pratomarone, e Collepedrino che formano tutte la Parrocchia di Burligo. Il villaggio è tutto a contrade separate le une dalle altre ed è famoso per essere stato il luogo degli scontri della "guerriglia di Palazzago".

Inoltre, le vie di comunicazione più importanti di epoca romana e di epoche successive, che passavano nel territorio di Palazzago, erano l'arteria che da Bergamo conduceva a Como e a Chiavenna e l'arteria di collegamento viario tra Bergamo, Almenno San Bartolomeo, Palazzago, Valle San Martino.

Conclusioni

Spero che abbiate apprezzato questa breve ma intensa passeggiata nella storia di Burligo, una frazione del comune di Palazzago, situata in provincia di Bergamo. Burligo è famosa per essere stata il luogo degli scontri della "guerriglia di Palazzago" nel 1848, durante i primi moti insurrezionali per l'Indipendenza italiana, ma merita di essere conosciuta anche per la sua storia antica e affascinante. Grazie per aver letto fino alla fine!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 29 Apr 2022