Ranzano

Introduzione

Ciao amici geologi! Oggi voglio parlarvi delle Arenaria di Ranzano, una formazione del nostro amato Appennino emiliano.

Che cosa sono le Arenaria di Ranzano?

Le Arenaria di Ranzano sono una formazione geologica composta principalmente da torbiditi e caratterizzata da una zona arenaceo-conglomeratica. Il loro spessore varia molto, da pochi metri a oltre 1500 metri nella media Val Secchia. Questa formazione si estende per più di 200 km lungo la catena nord appenninica e prende il nome dall'omonima frazione del comune di Palanzano, in provincia di Parma.

Arenaria di Ranzano: la formazione geologica dell'Appennino

Composizione e membri

La formazione di Ranzano fa parte della Successione epiligure ed è costituita da più corpi sedimentazione. La sua origine risale dall'Eocene superiore all'Oligocene inferiore. Inoltre, presenta vari membri, tra cui il Membro di Pizzo d'Oca, il Membro della Val Pessola e il Membro di Varano de' Melegari. Il Membro di Pizzo d'Oca è uno dei siti di interesse comunitario dell'Emilia-Romagna (IT4020012).

Conclusione

In conclusione, le Arenaria di Ranzano sono un'importante formazione geologica dell'Appennino emiliano, composta principalmente da torbiditi. La loro estensione geografica oltre i 200 km e i vari membri la rendono un'area di grande interesse geologico. Spero che questo breve riassunto vi sia stato utile per conoscere meglio questa formazione!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 15 Set 2022